Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Mercoledì 16 maggio nell’ aula Magna del palazzo del Rettorato dell’Università di Siena si terrà la giornata conclusiva di “Nuovi Per-corsi di qualità“, l’iniziativa di orientamento che ha coinvolto diverse classi delle scuole superiori della provincia di Siena, Arezzo e Grosseto.

A partire dalle ore 9.40, dopo i saluti del rettore Angelo Riccaboni e del delegato all’orientamento Fabio Berti, gli studenti delle classi quarte e quinte “saliranno in cattedra” per illustrare le ricerche svolte nel corso dell’anno sotto la guida dei docenti universitari tutor.

I progetti di ricerca hanno riguardato diverse aree interdisciplinari: quella scientifico- tecnologica, sul tema della sclerosi multipla; quella storico- economica- giuridico- sociologica, con progetti incentrati sulla globalizzazione, la crisi economica in Italia e in Europa, la pervasività dei mass media, la libertà religiosa; l’area umanistico- letteraria con ricerche incentrate sull’identità di genere e la condizione della donna.

I ragazzi saranno i protagonisti della mattinata esponendo in prima persona i lavori sviluppati grazie alla stretta collaborazione tra i docenti universitari e quelli delle scuole superiori. L’aula Magna ospiterà circa 120 studenti provenienti da 5 scuole della provincia di Siena.

“Percorsi di qualità” è un’iniziativa di orientamento formativo finalizzata a sperimentare forme di raccordo e di scambio tra le scuole e l’Ateneo, con lo scopo di aiutare i ragazzi a compiere una scelta consapevole e autonoma degli studi universitari. Circa 400 studenti hanno partecipato all’iniziativa.

 

Fonte: www.intoscana.it