Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il 1 Maggio 2012, a Seano, nel comune di Carmignano, torna la musica del Sound Live, giunto alla sua quinta edizione e alle 22.30 sul palco la Last Minute Dirty Band!

Il Sound Live, l’annuale concerto del 1 maggio che l’Ass. Forum Giovani di Carmignano mette in piedi dopo mesi e mesi di lavoro insieme all’Uff. Politiche Giovani del comune e alle associazioni del territorio, anche in questa quinta edizione manterrà la Pista Rossa di Seano come location dell’evento. “Caval che vince non si cambia” e infatti, la formula del Sound Live, che negli anni si è dimostrata sempre più vincente e soddisfacente, registrando circa un miglio di presenze nell’edizione dello scorso anno, ripropone anche un contest musical delle band emergenti dell’area metropolitana che si sfideranno su palco dalle 15 del pomeriggio. Il contest farà da sfondo ad una giornata interamente dedicata all’aggregazione sociale e culturale. Ai lati della Pista Rossa, infatti, le Associazioni del territorio, parteciperanno con i loro stand gastronomici preparando ottime specialità carmignanesi,e non solo, accompagnate da buona birra e buon vino etrusco.

Immancabili gli stand informativi delle associazioni che nella zona pratese operano nel sociale e dei maggiori sindacati, perche il Sound Live, non a caso, cade ogni anno nel giorno del 1 maggio, festa nazionale dei lavoratori. Un’occasione particolare per riflettere, con un sorriso, su un tema che oggi più di ieri tocca tutti da vicino. Oltremodo significativo che siano proprio i giovani, la categoria più incerta sul proprio futuro lavorativo, a voler fortemente un evento che faccia Istituzione, associazioni e cittadini, grandi e piccoli. Il Sound Live, infatti, interamente gratuito, è una manifestazione che incontra i gusti di tutti: per i più piccoli, ad esempio, grazie al gruppo Scout di Carmignano e all’Ass. Terzo tempo, sarà allestita, all’intero della Pista Rossa, un’area ludico-ricreativa.

La collaborazione con associazioni di diversa conformazione e motivazione, che il Forum Giovani per primo ha attivato sul territorio” – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Giovanili del comune di Carmignano, Sofia Toninelli, prima grande sostenitrice e promotrice dell’iniziativa – “è uno dei meriti più importanti del SoundLive”. “L’evento“ – ha aggiunto – “vanta dei valori significativi, come la stretta collaborazione tra il Forum Giovani e l’amministrazione comunale, frutto della politica dell’ascolto verso i giovani che dalla prima legislazione abbiamo messo in pratica”.

Negli ultimi quattro anni” – ha continuato Davina Tasselli, una delle organizzatrici dell’evento – “siamo cresciuti molto, anche se continuiamo a stupirci del seguito che l’evento riscuote. Speriamo comunque che negli anni a venire l’iniziativa possa crescere ulteriormente diventando un punto di riferimento per le celebrazioni del Primo Maggio e un palco per le giovani band che hanno voglia di far conoscere la loro musica e il loro talento”.

Ogni anno, infatti, il palco del SoundLive aumenta la propria attrattiva: quest’anno oltre alle band che parteciperanno al contest,  gli Ambers, gruppo vincente dell’edizione 2011 e i Flamenco Y Rumba, apriranno la serata alla LAST MINUTE DIRTY BAND  band che dal 2002, su e giù per la penisola, spopola proponendo concerti che riportano sulla scena  i‘complessi beat’ degli anni´60.

Inoltre l’edizione di quest’anno è dedicata al recentemente scomparso Lucio Dalla, ogni gruppo in gara, interpreterà una canzone del grande cantautore italiano per ricordarlo insieme a noi.

Insomma, tutto pronto: per il sound Live 2012 è partito il count down!