Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il concorso nasce nell’ambito del Festival dell’Autobiografia, con lo scopo primario di promuovere le scritture autobiografiche e in particolare valorizzare quella giovanile. Si rivolge dunque ai giovani che sentono l’esigenza di raccontare e rielaborare attraverso la scrittura le proprie esperienze di vita.

Destinatari
Possono partecipare giovani che hanno un età compresa tra i 15 e i 30 anni. La partecipazione è personale, tuttavia si può decidere di specificare la propria appartenenza ad un Istituto Scolastico o ad un’ Università degli Studi.

Categorie di partecipazione
Verranno istituite due categorie, divise per fasce d’età, a ciascuna delle quali corrisponderà un premio:
I Categoria: 15 – 19 anni ( indicativamente Istruzione Secondaria di Secondo Grado)
II Categoria: 20 – 30 anni

Tema e modalità di elaborazione
Il tema del concorso corrisponde a quello del Festival dell’Autobiografia: Racconti in cammino: viaggiatori, pellegrini, naviganti.
Ci sono giovani che viaggiano: per divertimento, passione, necessità, scoperta… Per mettersi alla prova e sperimentare… per cercare un altrove, un proprio altrove. Ci sono viaggi brevi, in luoghi conosciuti che si scoprono diversi, e viaggi lunghi, che durano una vita. Nella prima edizione di Racconti in Cammino è il tema del viaggio, in ogni sua declinazione e accezione possibile, al centro del concorso che la Libera Università dell’Autobiografia lancia nell’ambito del Festival dell’Autobiografia.

Il tema del concorso è dunque legato alle esperienze di viaggio, possono essere inviati racconti autobiografici inediti o pagine di diario di viaggio di qualsiasi tipo.

I testi presentati devono essere in forma dattiloscritta, in una lunghezza compresa tra le 1500 e le 7000 battute, esclusi gli spazi. I testi devono essere originali ed inediti, se sono in una lingua diversa dall’italiano, è necessario allegare la traduzione in italiano.

Ciascun partecipante potrà presentare un solo testo.

La data di scadenza è il 16 Maggio 2012.

Scarica la locandina

Scarica il bando di concorso

Per maggiori informazioni clicca qui

Fonte: www.lua.it