Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Torna a partire dal prossimo aprile il “PhD+”, il percorso formativo promosso dall’Università di Pisa per diffondere lo spirito imprenditoriale tra i dottorandi, e stimolare le loro capacità imprenditoriali. Alla luce dell’importanza che i temi del trasferimento tecnologico hanno assunto nella valutazione ANVUR e per l’assegnazione dell’FFO, quest’anno la partecipazione è stata estesa anche ad assegnisti, contrattisti, ricercatori, professori e personale tecnico dell’Ateneo.

L’altra novità del 2012 è che le lezioni saranno concentrate in due settimane, con seminari su proprietà intellettuale, definizione di un business plan, comunicazione, marketing, valorizzazione della ricerca, fund raising da soggetti istituzionali e privati. I seminari si svolgeranno in Aula Gerace, presso il dipartimento di Informatica in Largo B. Pontecorvo 3 a Pisa.

Chi fosse interessato a partecipare può iscriversi entro il 25 marzo collegandosi al sito http://orientamento.unipi.it/Lists/PhD/NewForm.aspx?Source=/wp/IscrizioneOK.aspx

A seguito dell’iniziativa dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di circa 80 persone, alcuni dottorandi hanno ottenuto risultati brillanti alle competizioni regionali e nazionali dedicate a premiare le giovani imprese innovative. In particolare 4 ragazzi del “PhD+” si sono classificati nelle prime sei posizioni della Start Cup Toscana, dove è risultato vincitore il progetto di una dottoranda dell’Ateneo pisano.

 

Per informazioni: phdplus@adm.unipi.it

 

Fonte: www.intoscana.it