Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La sperimentazione del programma di intelligenza emotiva partitrà nel 2013 nell’Istituto Comprensivo Le Cure: è la prima in Europa

Si chiama intelligenza emotiva e serve a ridurre lo stress, il bullismo e l’aggressività sia negli amvienti scolastici che in quelli lavorativi.
Il metodo Ruler, sviluppato dall’Università di Yale, sarà sperimentato per la prima volta in Europa proprio a Firenze, nell’Istituto Comprensivo Le Cure, dove partirà nel 2013 grazie alla collaborazione scientifica dell’ateneo fiorentino con quello statunitense.

Docenti, dirigenti scolastici, tutti gli stakeholders del progetto educativo devono imparare a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri: gli alunni faranno un grafico del proprio umore, e impareranno a identificare e comunicare nel modo corretto il proprio stato d’animo.

La sperimentazione, già condotta in centinaia di istituti negli Stati Uniti, ha evidenziato la capacità dei metodi di intelligenza emotiva di diminuire i fenomeni di interazione negativa tra gli studenti.

“L’intelligenza emotiva è un predittore di importanti risultati nel lavoro e nella vita privata”, ha affermato il rettore di Yale Peter Saloney, fra i massimi studiosi della materia.

Fonte: www.intoscana.it