Le emozioni entrano a scuola. Il progetto da Yale a Firenze

Data e ora: Pubblicato il: 9 Marzo 2012 in Magazine

Luogo: da

Dettagli Post Magazine

 width=La sperimentazione del programma di intelligenza emotiva partitrà nel 2013 nell’Istituto Comprensivo Le Cure: è la prima in Europa

Si chiama intelligenza emotiva e serve a ridurre lo stress, il bullismo e l’aggressività sia negli amvienti scolastici che in quelli lavorativi.
Il metodo Ruler, sviluppato dall’Università di Yale, sarà sperimentato per la prima volta in Europa proprio a Firenze, nell’Istituto Comprensivo Le Cure, dove partirà nel 2013 grazie alla collaborazione scientifica dell’ateneo fiorentino con quello statunitense.

Docenti, dirigenti scolastici, tutti gli stakeholders del progetto educativo devono imparare a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri: gli alunni faranno un grafico del proprio umore, e impareranno a identificare e comunicare nel modo corretto il proprio stato d’animo.

La sperimentazione, già condotta in centinaia di istituti negli Stati Uniti, ha evidenziato la capacità dei metodi di intelligenza emotiva di diminuire i fenomeni di interazione negativa tra gli studenti.

“L’intelligenza emotiva è un predittore di importanti risultati nel lavoro e nella vita privata”, ha affermato il rettore di Yale Peter Saloney, fra i massimi studiosi della materia.

Fonte: www.intoscana.it

Condividi sui social:

Categoria post: Studio e formazione Categoria: #firenze Categoria: #intelligenza emotiva Categoria: #università di yale