Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Le iscrizioni sono sempre aperte

Per informazioni contattare Formetica – Elisa Antonelli – tel 0583 444254 – e-mail antonelli@formetica.it

Il progetto “Attivamente” nasce per per ricollocare i lavoratori lucchesi in Cigs o mobilità provenienti da imprese colpite da crisi aziendale del territorio lucchese
Dopo il successo del primo ciclo, terminato nei giorni scorsi presso le aule formative di Formetica, entra nella nuova fase un progetto per i lavoratori che si trovano in mobilità o in cassa integrazione. L’obiettivo del pool di soggetti che concorrono alla realizzazione di questa piattaforma di aiuto in ambito professionale è ambizioso ma concreto : la ricollocazione di 200 lavoratori e lavoratrici della provincia di Lucca attualmente in difficoltà.

Si chiama “Attivamente” ed opera sulla formazione e ricollocazione  degli addetti in due direzioni: da un lato sulla persona, facendo leva sull’autostima e sulla motivazione al lavoro, dall’altro sul territorio e sulle aziende reperendo informazioni per il reinserimento. Sono aperte in queste ore le iscrizioni per i prossimi corsi, presso i centri per l’Impiego di Lucca, Viareggio e Castelnuovo Garfagnana

Il progetto, ideato da Formetica e da altri soggetti di comprovata esperienza a diretto contatto con il mondo imprenditoriale lucchese, è destinato ai lavoratori in Cigs o mobilità provenienti da imprese colpite da crisi aziendale del territorio lucchese. Per partecipare è necessario presentarsi ai Centri per l’impiego, fare domanda su apposito modulo, partecipare agli incontri di orientamento di gruppo dove si parlerà di conoscenze informatiche e della lingua inglese, salute nei luoghi di lavoro ed altro.

il primo corso di formazione finalizzato alla ricollocazione di lavoratori e lavoratrici in CIGS o mobilità si è concluso lo scorso 14 Ottobre 2011, con un alto indice di gradimento da parte dei corsisti, che ora saranno accompagnati verso la ricerca di una nuova occupazione. Il Corso si inserisce nel Progetto “Attivamente” finanziato dalla Provincia di Lucca con il Fondo Sociale Europeo (F.S.E.), a valere sul Piano Operativo Regionale ( P.O.R. toscana) Ob. 2,Competitività regionale e Occupazione. Capofila del Progetto è Italiaindustria e soggetti partners sono: C.S.A Centro Servizi per l’Artigianato, FORMETICA, CESCOT TOSCANA NORD,SO.GE.SE.TER. Srl, SO.GE.S.A. 2000 SRL, CONSORZIO SO&CO.