Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Oltre 4mila ragazzi da tutta Italia per conoscere l’offerta formativa dell’ateno nelle giornate di oggi e domani – Oltre 4 mila studenti arrivati dalle scuole superiori della Toscana e di altre regioni italiane, tutte le facoltà dell’ateneo impegnate nella presentazione dei corsi di studio, delle attività didattiche, dei servizi e delle opportunità a disposizione di chi studia all’Università di Siena: sono entrate nel vivo le due giornate di “Università aperta“, che mirano ad offrire ai giovani un’occasione per conoscere concretamente il mondo dell’università senese.

Durante “Università aperta”- che continuerà anche per tutta la giornata di giovedì 23 febbraio – ai ragazzi è offerta la possibilità di assistere a lezioni, ad attività di laboratorio, a simulazioni di esami.

Docenti e studenti tutor sono impegnati a guidare attraverso tutte le attività dell’ateneo chi sta per scegliere il proprio percorso universitario. Un importante appuntamento del ricco calendario di eventi e attività di orientamento che l’Ateneo senese mette in campo tutto l’anno, coinvolgendo le scuole superiori in un progetto organico, che avvicina gli studenti e le famiglie alla realtà universitaria, per favorire una scelta consapevole del percorso di studi.

Full immersion in una giornata-tipo all’università, contatto diretto con i docenti, visite ai luoghi dove si insegna, si studia, si fa ricerca: sono queste le modalità scelte per far conoscere da vicino il mondo dell’Università di Siena, che, quest’anno, per arrivare a dialogare con le aspiranti matricole, ha deciso di comunicare anche attraverso i social network.

Da qualche settimana, infatti, è attiva una fan page dell’Università di Siena, linkata sulla home page www.unisi.it , dove è possibile anche trovare il collegamento a Twitter e You Tube. In più, dagli studenti tutor è stato creato un profilo facebook, dove è possibile collegarsi con loro via chat.

“Università aperta” si svolge presso le sedi universitarie di via Mattioli, San Niccolò, San Francesco, San Miniato, Le Scotte, Pian dei Mantellini, e anche presso il Polo universitario di Arezzo. Presso i punti di accoglienza nelle facoltà è disponibile materiale sull’offerta formativa e sui servizi per gli studenti, con la presenza anche del personale dell’Azienda regionale per il Diritto allo studio e degli studenti tutor, che sono a disposizione dei loro futuri colleghi per aiutarli a comprendere meglio la vita all’interno dell’Università.

La partecipazione alle attività di “Università aperta” è libera.
Per ogni informazione relativa alle attività di orientamento dell’Università di Siena è possibile rivolgersi durante tutto l’anno all’Ufficio accoglienza, orienatamento e tutorato, presso il Rettorato (orientamento@unisi.it).

 

Fonte notizia: www.intoscana.it