Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Al via a Firenze il bando del concorso dedicato allo scrittore e giornalista – L’associazione “Un Tempio per la Pace”, insieme al Comune e alla Provincia di Firenze e alla Regione Toscana presentano la sesta edizione del Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani: un omaggio a un grande testimone dell’incontro fra culture diverse, una voce fondamentale del nostro tempo sul cammino di pace.

Da quest’anno il premio amplia i suoi orizzonti e dedica un riconoscimento ad un’azione di pace, rivolto a tutti coloro che operano in situazioni conflittuali, con azioni disinteressate che possono essere di esempio alle nuove generazioni.

Al premio si può partecipare con racconti, memorie, diari, lettere, testimonianze e saggi. Il contenuto deve essere centrato su un’azione di pace, come esperienza realmente accaduta, dove l’azione può assumere nella sua concretezza molteplici significati: dall’azione di pace in terre lontane a quella nel luogo dove si vive, fino all’agire su se stessi per la propria crescita interiore. Le sezioni soo due: editi e inediti. I testi inediti risultati vincitori saranno pubblicati in un volume, a cura del Tempio per la Pace, edito dalla Regione Toscana.

Il testo vincitore della sezione editi sarà scelto dalla giuria fra i testi pubblicati nell’ultimo triennio nel panorama editoriale italiano. Sarà premiata la testimonianza di un’azione per la pace significativa.

Anche il Premio speciale “Una vita per la pace” consta di due sezioni: nella prima verrà premiata una azione concreta a livello personale o di gruppo documentata con scritti, immagini, video sul proprio lavoro in un contesto di conflitto, dalle guerre alle situazioni di intolleranza sociale, culturale e religiosa, in terre lontane così come nel proprio territorio. Nella seconda sezione si premia l’attività di una personalità a livello internazionale che ha speso la propria vita nella promozione della cultura di pace.

La scadenza del concorso è il 15 giugno 2012. Il materiale raccolto sarà selezionato a proprio insindacabile giudizio da una giuria composta da Angela Staude Terzani (presidente), Marco Marchi (coordinatore scientifico), Bianca Maria Bruscagli, Maria Carla Bonafè, Elena Gori, Maurizio Novigno, Lucia Paoli, Paola Pelli, Mario Primicerio, Marco Romoli, Luisa Rupi Paci. Per il Premio speciale la commissione sarà integrata da rappresentanti del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana che esamineranno una rosa di candidature proposta dai promotori del premio.

La cerimonia di premiazione si terrà nell’autunno 2012 in Palazzo Vecchio.

Per informazioni tel. 055.2476004, segreteria@untempioperlapace.it www.untempioperlapace.it

 

Fonte notizia: www.intoscana.it