Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Si inaugura il 2 marzo, presso la Facoltà di Giurisprudenza, il corso per gli studenti che vogliono imparare a progettare in ambito sociale – Dopo la positiva esperienza del 2011, prosegue anche quest’anno la collaborazione tra Cesvot e Università di Firenze. Il prossimo 2 marzo sarà inaugurato, presso il Polo delle Scienze Sociali di Novoli, la seconda edizione del corso “La progettazione sociale”: 20 studenti della Facoltà di Giurisprudenza apprenderanno i principi della progettazione in ambito sociale e i principali strumenti di lavoro, anche informatici, per la stesura di un progetto.

Un percorso altamente professionalizzante che, grazie alla collaborazione tra il Cesvot e l’Ateneo fiorentino, coniuga il mondo del diritto con quello del non profit. Con il contributo di esperti e consulenti di Cesvot, gli studenti saranno in grado di percorrere tutte le fasi del processo progettuale, dalla decodifica delle opportunità di finanziamento alla trasformazione dell’idea in un progetto completo in tutti i suoi aspetti. Il corso prevede l’acquisizione di 6 crediti formativi per 48 ore di formazione in aula, 20 ore di formazione a distanza (Fad), 26 ore di stage nella modalità della “progettazione partecipata” e si rivolge in particolare agli studenti del curriculum “Giurista del Terzo Settore”, uno dei percorsi offerti dal Laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici, promossa dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze.

Le ore di stage rappresentano l’elemento qualificante di tutto il percorso perché permetteranno agli studenti di lavorare fianco a fianco con i progettisti delle associazioni di volontariato partecipando direttamente all’ideazione e alla stesura di progetti in ambito sociale. Parallelamente al corso universitario, infatti, Cesvot organizza “Dall’idea al progetto”, un percorso specifico per 20 progettisti delle associazioni di volontariato che si svolgerà a partire dal 24 febbraio e che vedrà, anche in questo caso, formazione in aula e a distanza. Studenti e volontari si incontreranno, quindi, in un percorso comune di progettazione partecipata che si svolgerà nella modalità dei piccoli “gruppi–progetti” dal 15 settembre al 10 novembre 2012 e si concluderà il 15 dicembre 2012 con un evento pubblico di presentazione dei progetti.

Info:
Cesvot

Fonte notizia: www.intoscana.it