Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte le iscrizioni fino al 13 marzo 2012 per il seguente corso gratuito:

Tecnico superiore per i sistemi e le tecnologie informatiche

NUMERO CHIUSO: N. ALLIEVI: 20

DURATA: 800 ore di cui 240 di STAGE

REQUISITI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE: Diploma se disoccupati/inoccupati, non diplomati occupati con esperienza nel settore. RISERVA: 50% Donne

OBIETTIVO: Fornire competenze specialistiche nellʼambito dei sistemi e delle tecnologie informatiche. Il tecnico superiore per i sistemi e le tecnologie informatiche collabora all’analisi dei requisiti, alla pianificazione, progettazione, installazione e configurazione dei sistemi di elaborazione e delle infrastrutture telematiche di interconnessione; partecipa alla loro gestione e manutenzione.

CONTENUTI: Lingua inglese, ore 48 – Cultura di genere; ore 15 – Informatica di base; ore 50 – Matematica e statistica, ore 36 – Diritto pubblico, Impresa e lavoro, Sicurezza e prevenzione, ore 28 – Individuare e formalizzare i requisiti dei sistemi informatici, ore 77 – Pianificare e progettare lʼarchitettura dei sistemi informatici, ore 118 – Collaudo, gestione e manutenzione dei sistemi networking, ore 76 – Sicurezza dei sistemi informatici e aspetti legali dellʼinformatica, ore 60 – Qualità e marketing nellʼimpresa, ore 30 – Competenze trasversali, ore 22.

CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO: Riconoscimento crediti formativi in ingresso secondo le modalità previste dalla normativa vigente in materia.

La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore di formazione complessivamente svolte dallʼintervento formativo, e, allʼinterno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA: A coloro che avranno superato le prove finali di verifica, lʼAmministrazione provinciale rilascia il Certificato di specializzazione tecnica superiore corrispondente al livello IV europeo.
COSA SERVE PER ISCRIVERSI: Documento di identità valido e permesso di soggiorno in regola per soggetti extracomunitari, codice fiscale, domanda d’iscrizione della Regione Toscana, Curriculum Vitae.
IL CORSO È A NUMERO CHIUSO: qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione, se al termine prefissato rimanessero ancora posti disponibili le iscrizioni proseguiranno fino al raggiungimento del numero massimo.
CONVOCAZIONE: Tutti gli iscritti al corso devono presentarsi il giorno 19 marzo 2012 alle ore 15,30 presso la sede di IPSIA “G. Giorgi”, Via del Giardino Botanico, 12 Lucca per l’eventuale selezione. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.

PER LE ISCRIZIONI RIVOLGERSI A:

Centri per lʼimpiego della Provincia di Lucca
Italiaindustria s.r.l. Via Democrazia, 19/b Massa tel. 0585/813677
IPSIA “G. Giorgi” Via del Giardino Botanico, 12 LUCCA tel. 0583/494125
Formetica Piazza Bernardini, 41 LUCCA tel. 0583/440604