Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Scuola Sant’Anna grande protagonista – Non poteva mancare l’Istituto di Biorobotica di Paolo Dario alla 19^ edizione di NIDays, il Forum Tecnologico sulla Progettazione Grafica di Sistemi organizzata da National Instruments, in programma a Roma il 29 Febbraio. Quest’annuale conferenza mondiale è un’occasione unica di aggiornamento e approfondimento per sviluppatori, tecnici e ingegneri operanti nei settori del controllo, del design, dell’automazione, della misura e dell’acquisizione dati.

La prestigiosa realtà del Sant’Anna darà in prestito due suoi accademici di rilievo come Cecilia Laschi e Nicola Vitiello per un’edizione di NIDays che strizza l’occhio alla robotica. Cecilia Laschi, Professore Associato di Bioingegneria Industriale, e membro della commissione consultiva dell‘IEEE Robotics and Automation Society’, sarà infatti l’ospite speciale della Keynote del mattino. Dal palco di NIDays 2012 e al termine della sessione plenaria, Laschi interverrà sulle principali opportunità e sfide tecnologiche della Biorobotica. In particolare, si concentrerà sulle attività di ricerca svolte all’interno del suo gruppo di ricerca, come lo sviluppo di robot animaloidi utili allo studio di sistemi biologici complessi e alla sperimentazione di nuove forme di robotica di servizio, come robot marini dedicati all’esplorazione subacquea e al salvataggio di vite disperse in mare.

Nicola Vitiello, ricercatore dell’Istituto di Biorobotica impegnato sul fronte dell’interazione meccanica tra uomo e robot, presenterà i risultati finora ottenuti nello sviluppo di ‘robot indossabili’ in grado di supportare e riabilitare un paziente, rimpiazzandone eventuali funzionalità motorie andate perdute ma necessarie all’esecuzione di azioni del vivere quotidiano, quali camminare, manipolare oggetti e sollevare carichi. Applicazioni di robotica indossabile simili aprono scenari di grande interesse medico e sociale, specialmente se associate a problemariche largamente diffuse quali il graduale invecchiamento della popolazione o il trattamento di disabilità congenite, da malattia o post-traumatiche temporanee o permanenti. La presentazione di Vitiello si inserisce in una cornice specificatamente orientata alla ricerca e sperimentazione in campo robotico: NI Robotics Summit, il convegno tecnico di NIDays 2012 dedicato alla robotica industriale, ai veicoli autonomi e alla ricerca sperimentale.

 

Fonte notizia: www.intoscana.it