Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’evento di Prato è stato al 3°posto tra gli argomenti più discussi su Twitter. In 800 hanno seguito la diretta su intoscana.it – Sala strapiena al Museo del Tessuto di Prato per il workshop “Comunicare è Futuro” organizzato dalla Fondazione Museo del Tessuto, con il supporto tecnico scientifico di Fondazione Sistema Toscana e lo sviluppo del concept e della comunicazione a cura dell’agenzia Flod. Sabato 28 gennaio sono stati oltre 300 i partecipanti al Museo del Tessuto di Prato alla giornata sul futuro della città costruita sul format innovativo di ToscanaLab, la piattaforma permanente di eventi e comunicazione di Fondazione Sistema Toscana (FST) che ha come obiettivo principale la diffusione della cultura del web 2.0 in tutto il territorio regionale. Manager, esperti di comunicazione, ma anche persone comuni hanno proposto la loro esperienza e le loro idee per migliorare il futuro della città di Prato. Chi non è salito sul palco ha lasciato un video intervento che garantisce la prosecuzione del confronto in rete.

L’evento ha registrato numeri record anche per quanto riguarda il ‘pubblico virtuale’. Il social media team di Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Flod ha ampliato sul web i messaggi dei relatori e della platea, attraverso Facebook e Twitter, stimolando così la discussione anche tra sala e chi seguiva l’evento da casa grazie alla diretta video streaming di intoscana.it. Con oltre 700 messaggi su Twitter, l’hashtag #seifelicediprato si è piazzato al 3° posto nazionale come ‘trending topic’ (gli argomenti più discussi in rete), attraverso i quali circa 60mila persone (anche in zone ben oltre la Toscana) sono state connesse con la discussione che continua ancora in questi giorni. Il sito ufficiale dell’evento (www.comunicarefuturo.it) ha registrato ben 25mila visualizzazioni.

Al successo dell’evento sui social network ha sicuramente contribuito l’apporto di una giovane blogger cinese che ha twittato gli argomenti del workshop anche il lingua cinese; due blogger di lingua inglese hanno anche contributo al social media team per dimostrare l’apertura di Prato ai stranieri e per diffondere ancora di più il messaggio all’estero. Ai successi dei social network si aggiunge il pubblico da casa: sono stati 800 i navigatori che hanno seguito la diretta streaming sul sito di intoscana.it collegandosi da pc ma anche da iPhone e iPad. A breve, sempre su intoscana.it, sarà possibile rivivere il video dell’intera mattinata.

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/comunicarefuturo
Account twitter: @comunicarePrato / hashtag della giornata: #seifelicediprato

 

Fonte notizia: articolo di Mariangela Della Monica, www.intoscana.it