Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Scade il 31 gennaio il termine per presentare la domanda per l’attribuzione del Premio di laurea in ricordo di Lidia Bartolozzi, studentessa laureata presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo prematuramente scomparsa.

Il premio, del valore di 1350 euro, sarà destinato a studenti della facoltà aretina dell’Università di Siena laureati entro il 2011 con una tesi in una letteratura medievale.

La domanda di ammissione al concorso, bandito dall’Ateneo senese, dovrà essere presentata all’Ufficio Borse di studio in via Bandini 55 a Siena.

Il bando è disponibile nel sito web dell’Università di Siena all’indirizzo
http://www.unisi.it/v0/minisito.html?fld=2561

La facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo da anni è impegnata nel settore degli studi medievistici (storici, storico-artistici, paleografici e letterari). E fra i progetti recentemente finanziati dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ce n’è appunto uno che include il gruppo di ricerca aretino sulla epistolografia latina medievale, per realizzare l’edizione di lettere e testi inediti del XII e XIII secolo aretino fra i quali lettere dei Conti Guidi e di vescovi del XII secolo aretino. Proprio il tema al quale si era interessata la studentessa cui è intitolato il premio di laurea.