Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Continuano i concerti de La Toscana che Suona, progetto della Fondazione Arezzo Wave e della Regione Toscana per la promozione del settore musicale toscano: un sito, un percorso formativo e un tour di oltre 50 date in tutta Italia, e non solo.

 

Sabato 17 dicembre appuntamento doppio al Rock Highland di Arezzo. Sul palco i pistoiesi Fitnia ed i senesi Last To Knows.

Un rock fresco che guarda a Manchester come a New York… Strokes e Oasis, se proprio vogliamo far dei nomi: dopo aver ben figurato al contest Italia Wave Band 2011, i Fitnia hanno da poco dato alle stampe l’Ep d’esordio, “The chaos inside your mind”, 7 brani originali, a metà strada tra rock mainstream e sonorità indie. Il tour de La Toscana che Suona, per loro, è partito lo scorso novembre da Roma.

Votato ad un folk-rock con influenze country invece il sound che, dal 2006, contraddistingue i Last To Knows. All’attivo hanno un vinile con 2 pezzi prodotto dall’etichetta “Hey Baby It’s a Secret Records, e nuovi brani sono stati registrati in studio. Una band che guarda alle proprie radici, senza nostalgia. Per la Toscana che Suona on Tour hanno già suonato nelle Marche e in Toscana.

Intanto aumentano di giorno in giorno (siamo oltre 700) gli iscritti al www.toscanachesuona.it, il primo sito regionale dedicato alla musica e alla creatività giovanile. Una vetrina e un punto d’incontro, aperto innanzitutto ai contributi degli artisti, che attraverso una semplice procedura possono caricare biografie, foto e brani musicali. Ma anche di locali, festival, studi di registrazione e addetti ai lavori. E ancora, da qualche settimana è disponibile la terza edizione di Toscana Music Office, guida cartacea per chi opera nel mondo della musica e dello spettacolo. La guida è in downloading su www.italiawave.com e copie gratuite possono essere richieste alla Fondazione Arezzo Wave Italia.