Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La nona edizione di Euromeeting è iniziata con un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’atto di razzismo perpretato a Firenze. Tema dell’edizione di quest’anno, come ha spiegato l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti, è dedicata ai giovani e sulle politiche a loro favore. Proprio come sta facendo la Regione Toscana attraverso il progetto specifico Giovanisì, si lavorerà per capire come attivare interventi a favore delle nuove generazioni, in particolare nel settore del turismo in tutto il continente. Dal 2001 Euromeeting è appuntamento di livello internazionale espressamente dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile e competitivo delle Regioni europee, interessate a condividere principi ed esperienze nei tanti settori collegati al turismo. Anche grazie ad Euromeeting è nata la rete europea NECSTouR, che oggi rappresenta un punto di riferimento internazionale per l’individuazione e la sperimentazione delle politiche di sviluppo del turismo europeo.

“Euromeeting rappresenta una grande opportunità per proseguire e contribuire al dibattito sull’applicazione delle politiche regionali per un turismo europeo sostenibile e competitivo – ha affermato l’assessore -. E si propone, per la terza volta, come forum tematico della rete NECSTouR, la più importante rete europea di regioni, istituzioni, organizzazioni pubbliche e private, espressamente dedicata allo sviluppo sostenibile del turismo e della competitività dell’offerta turistica europea”.

Euromeeting 2011, sviluppato quest’anno in collaborazione con il progetto European Research NEtwork on Sustainable Tourism, promuoverà il dibattito sui temi strategici della ricerca & innovazione, dello sviluppo delle competenze dei professionisti del settore, dell’alta formazione universitaria. Questo è il motivo per cui questa edizione si rivolge in particolare ai giovani cittadini europei come la più grande risorsa per garantire al settore turistico la leva necessaria per avviare processi innovativi.

L’assessore Scaletti ha sottolineato che la Regione Toscana presenterà nell’ambito dei lavori anche gli sviluppi del suo progetto Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva. Come per le precedenti edizioni, esperti e rappresentanti delle istituzioni internazionali, della Commissione europea, della OMT, si confronteranno con le Regioni e gli attori locali sul futuro e le sfide del turismo europeo e sulle esperienze più interessanti e innovative.

Con il progetto Giovanisì in Europe ad esempio, attraverso il finanziamento di 150 borse di studio rivolte a giovani tra i 20 e 34 anni, sono già state avviate attività rivolte alla creazione di collegamenti tra le giovani generazioni e il settore turistico, che per il suo peso economico e per quello strategico di guida per la crescita, è indicato tra i settori nei quali è possibile svolgere attività di tirocinio.

Fonte notizia: www.intoscana.it