Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Giovani band toscane entrano nel circuito della prosa e della danza grazie al nuovo progetto della Regione Toscana in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e Network Sonoro – Nasce Giovani Sì Live una nuova iniziativa che porta la musica delle nuove generazioni nel circuito dei teatri di prosa e di danza a prezzi accessibili (12-10 euro).

Il progetto fortemente voluto dalla Regione Toscana è stato realizzato dalla Fondazione Toscana Spettacolo in collaborazione con Network Sonoro che riunisce: Music Pool, Musicus Concentus, Tempo Reale e Toscana Musiche.

Il cartellone che copre tutta la Toscana da novembre 2011 a maggio 2012, propone alcuni dei nomi emergenti del nuovo canutorato italiano come Brunori Sas, Guano Padano, A Toys orchestra, Dente, The Zen Circus, i Gatti Mezzi e Le Luci della Centrale Elettrica che apriranno la rassegna domenica 11 dicembre a Castiglioncello.

Accanto a questi nomi noti prosegue anche il progetto T-Rumors, le migliori band del concorso – selezione per giovani musicisti e compositori saranno in concerto nei club della Toscana coprendo tutti i generi dal rock al blues, dal jazz all’elettronica. Un percorso musicale “vecchio stampo” che preferisce le cantine e i club invece delle luci dei riflettori dei reality televisivi.

“Danza, prosa e musica, in un unico cartellone – spiega l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti – e diffusione garantita in tutta la regione, anche nelle aree lontane dai grandi centri, grazie ad una rete di oltre 70 sale che comprende anche club e altri spazi dedicati alla musica indipendente. Vogliamo dare spazio e visbilità ai giovani, parlare il loro linguaggio perchè l’arte, e la musica in particolare, sono vie di comunicazione privilegiate delle nuove generazioni. La libertà di espressione è una delle caratteristiche fondamentali della democrazia e noi vogliamo favorire attraverso i fatti, non solo con spot, un esercizio democratico della cultura”.

In particolare la Fondazione Toscana Spettacolo curerà la parte relativa a teatro e danza, per la quale la Regiona Toscana ha stanziato un contributo di 65.000 euro, mentre Network Sonoro e Toscana Musiche si occuperanno della parte relativa alla musica, per cui la Regione Toscana ha stanziato 84.000 euro.

“Il nostro obiettivo per il futuro – ha concluso l’assessore scaletti – è far crescere questo progetto fino ad arrivare a proporre un cartellone multimediale che diffonda tutte le espressioni di creatività artistica che animano i giovani toscani. E’ un progetto che risponde a nuove logiche nell’ambito della distribuzione della musica popolare, ma sarà anche una vetrina esclusiva per i giovani gruppi musicali in via di affermazione, penso in particolare a quelli selezionati nell’ambito del progetto regionale T-Rumors”.

 

Per vedere tutto il programma:
http://www.networksonoro.com/giovanisi_live/index.html

 

Fonte notizia: www.intoscana.it, articolo di Costanza Baldini