Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Arriva il master “Mad” per gli smarthpone

Anche il software diventa sempre più mobile. Negli ultimi tempi si è assistito a un boom del settore, con un grande sviluppo di programmi per tablet e telefonini di ultima generazione, come smartphone e iPhone. A Siena nasce adesso un corso tutto dedicato alle app. L’Università ha attivato la prima edizione del master di primo livello “Mad” in Design di applicazioni e servizi per il mobile web.

Il corso vuole fornire gli strumenti per l’ideazione, lo sviluppo e la commercializzazione, attraverso i moderni e-store (come AppStore, Android Market), di applicazioni per dispositivi digitali mobili. Parte essenziale dell’iniziativa saranno i tirocini nelle imprese (Monte dei Paschi di Siena, Tetrapak e WideTag, ad esempio), durante i quali gli studenti svilupperanno prodotti specifici. I partecipanti dovranno ideare e realizzare una propria applicazione, che fungerà da tesi. Il titolo sarà conseguito nel momento in cui l’applicazione sarà inserita nel “market” della Apple o di Android.

Tra le aziende partner del corso, a cui si accede dopo laurea triennale, figurano Seco, Softec, Indesit, Assist, AidiLab, oltre alla sezione di Firenze di GTug, l’associazione che riunisce gli appassionati di Google.  Il percorso didattico partirà a febbraio 2012, mentre la domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 12 dicembre alla divisione corsi di terzo livello dell’Università di Siena. Il bando e tutte le informazioni sul corso sono sul sito web mad.media.unisi.it. E’ possibile anche telefonare al numero 0577 234770.

 

Fonte: www.intoscana.it