Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il 18 novembre il convegno “L’Europa è il nostro futuro”

Un’intera giornata dedicata ai progetti a sostegno alle imprese, alla ricerca industriale e al trasferimento tecnologico. E’ quella organizzata a Firenze il prossimo 18 novembre, negli spazi del Teatrino Lorenese della Fortezza da Basso: “L’ Europa è il nostro futuro” è il titolo dell’iniziativa del POR CReO, il programma operativo regionale finanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale, uno tra i più importanti programmi europei con il quale la Regione Toscana sostiene i progetti di investimento delle imprese e degli enti pubblici.

L’obiettivo generale è la promozione di uno sviluppo di qualità, che guardi anche alla sostenibilità ambientale e alla competitività delle imprese. Tante le eccellenze “made in Tuscany” che verranno messe in mostra durante l’evento. Tra queste due progetti coinvolgono la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: Ipermob e Mechanuga.

Il primo, portato avanti dall’Istituto TeCip (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione), ha permesso lo sviluppo di un sistema di navigazione per gli automobilisti che consente di visualizzare informazioni in tempo reale sul traffico cittadino, di decidere il percorso per andare a lavoro ottimizzando i tempi. Il “cervellone” è in grado poi di avvisare in caso di incidenti o di lavori, consigliando la strada da seguire per evitare file interminabili.

Il progetto Mechanuga, a cui il Sant’Anna partecipa come organismo di ricerca attraverso il Percro (Perceptual robotics laboratory), mira a realizzare una macchina per il sollevamento e movimentazione merci attrezzata con ausili tecnologici che ne consentano l’uso in sicurezza da parte di operatori con disabilità motorie.

Fonte: www.intoscana.it