Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Al via dal 19 novembre il laboratorio di introduzione alla progettazione europea che Cesvot promuove per introdurre le associazioni di volontariato alla cultura e alle tecniche di progettazione europea.

Partecipando alle attività proposte i volontari potranno dotarsi di un quadro conoscitivo della programmazione e delle modalità di accesso alle risorse comunitarie e delle relative fonti informative, nonché di un ampio panorama dei network non profit presenti in Europa. Inoltre, potranno iniziare a maturare una mentalità ed un’attitudine di tipo progettuale, acquisendo le prime abilità nell’elaborazione e nell’attuazione di progetti nelle diverse fasi secondo le metodologie accreditate a livello comunitario per la progettazione e la gestione degli interventi.

Particolare attenzione sarà prestata alla formazione di una cultura progettuale intesa come leva per promuovere innovazione, lavoro di rete e partnership tra soggetti del non profit.

Il progetto formativo è gratuito e sarà composto da due parti distinte: la prima prevede formazione in aula (46 ore) e fad (12 ore), mentre nella seconda i volontari potranno individuare, partendo da idee progettuali elaborate all’interno delle proprie associazioni e grazie al supporto di esperti specializzati (3 ore), coerenti opportunità di finanziamento comunitario.
E’ previsto un seminario di approfondimento (facoltativo) aperto a tutti su un tema di interesse specifico per il volontariato.

La partecipazione è prevista sino ad un massimo di 20 iscritti/e. Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione, anche via fax, debitamente compilata in ogni sua parte e firmata, alla sede regionale entro e non oltre le ore 13,00 di giovedì 10 novembre 2011 (non fa fede il timbro postale).

Per informazioni:
Cesvot
Segreteria Settore Formazione e Progettazione
tel. 055.271731 fax 055.214720 Numero verde 800.005363
www.cesvot.it formazione@cesvot.it

Coordinatore del laboratorio: Pablo Salazar
Tutor di laboratorio: Francesca Sasso