Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Navacchio, lezioni per aspiranti imprenditori

La voglia di fare impresa cresce, soprattutto tra i giovani, nel segno dell’innovazione. Al Polo Tecnologico di Navacchio parte in questi giorni la seconda edizione del corso “16 ore per scoprire come avviare la tua attività”, dedicato alle nuove leve nel mondo dell’imprenditoria. Le lezioni hanno fatto registrare il tutto esaurito.

Nel corso dei vari appuntamenti, verrà spiegato come si redige un piano preliminare di impresa, come si crea un business plan, saranno poi approfondti i passi necessari per avviare una nuova impresa. A seguire le lezioni venti giovani aspiranti imprenditori, 30 anni l’età media, per la maggior parte provenienti dall’università e dai centri d’eccellenza pisani, con tante idee: dalla rintracciabilità dei prodotti agroalimentari ai servizi dedicati agli studenti dell’Ateneo pisano. L’obiettivo è quello di aiutare la trasformazione di questi progetti in realtà concrete, fino alla costituzione delle start-up.

“Riteniamo che il supporto per l’imprenditorialità innovativa – spiega Elisabetta Epifori, direttore dell’Incubatore del Polo Tecnologico – sia una delle strade per contrastare questo momento di grande difficoltà e quindi cerchiamo con lo strumento della preincubazione di rendere più facile il percorso, non così semplice, a tutti coloro che hanno voglia d’impresa”.

Fonte: www.intoscana.it