Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’innovazione nel settore enologico: al via un bando che mette in palio due borse di studio da 4,500 euro

Premiare i migliori progetti innovativi che ruotano intorno al mondo del vino, dal settore vitivinicolo a quello enologico e turistico. E’ questo l’obiettivo della quarta edizione della borsa di studio internazionale GWC, organizzata dalla rete internazionale Great Wine Capitals (costituita dalle città di Firenze, Bilbao-Rioja, Bordeaux, Città del Capo, Christchurch-South Island, Mainz-Rheinhessen, Mendoza, San Francisco-Napa Valley e Porto).

Verranno assegnati due premi da 4.500 euro ciascuno per le migliori idee che riguardino la biodiversità e la sostenibilità oppure il marketing. Scopo della borsa di studio è promuovere l’eccellenza e l’innovazione nella ricerca accademica in aree di studio legate all’industria vitivinicola nelle città della rete e realizzare uno strumento di supporto non solo per i settori viticolo, enologico e turistico, ma anche per le attività accademiche e culturali che gravitano attorno a questi settori.

Ogni città della rete selezionerà tra i progetti pervenuti uno studente o ricercatore, che competerà con i candidati degli altri paesi. La giuria internazionale eleggerà poi i vincitori.  Al bando posso partecipare studenti o ricercatori tuttora immatricolati oppure coloro che abbiano concluso da non più di 12 mesi un corso di studio sulla vite e sul vino, in qualsiasi città italiana. Il progetto dovrà però riguardare il territorio provinciale di Firenze ed essere applicabile nelle altre regioni partner della rete GWC.

Gli studenti interessati alla candidatura possono scaricare il bando e il modulo per presentare la domanda dal sito www.florencewine.it. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 30 novembre 2011 all’indirizzo mail education_research@greatwinecapitals.com.