Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La sicurezza sul lavoro diventa materia di studio, per formare dei “super-esperti” capaci di valutare le condizioni di sicurezza in un’azienda e di mettere a punto strumenti per aumentare la tutela dell’incolumità dei lavoratori.

Prenderà presto il via la seconda edizione del progetto “Safety Manager”, il corso di formazione integrata delle facoltà di Ingegneria delle Università di Firenze, Siena e Pisa, promosso da Regione Toscana e Inail. A disposizione ci sono trenta borse di studio e le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 23 settembre.

Alla fine del percorso integrato aula-tirocinio, i laureati e i laureandi in ingegneria saranno in grado di misurare, prevedere e costruire comportamenti di sicurezza all’interno di un’azienda e avranno le competenze necessarie per l’utilizzo di strumenti, tecniche e metodologie di analisi e di intervento in ambito organizzativo. Il corso fornisce una conoscenza dettagliata delle regole e delle norme che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro, oltre alle nozioni tecniche per la previsione e il calcolo del rischio.

“Queste borse di studio – spiega l’assessore regionale al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – sono un modo molto concreto di fare prevenzione per garantire la sicurezza sul lavoro. Formare, anche con tirocini sul campo, ingegneri che poi saranno in grado, nelle aziende, di promuovere, sia nei datori di lavoro che nei lavoratori, comportamenti di sicurezza, è un contributo fondamentale alla riduzione, e vorremmo poter dire alla completa eliminazione, degli incidenti sul lavoro”.

Il 27 settembre, nella sede Inail in via Bufalini, a Firenze, saranno consegnati gli attestati di merito ai tirocinanti del primo corso. Le informazioni sul progetto si trovano sul sito internet della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze, a questo indirizzo.

Fonte: www.intoscana.it