Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Arte contemporanea e giovani artisti: la prima mostra del Free Art inaugurata il 29 Luglio presso la sala del Basolato a Fiesole, prelude a un ciclo di mostre ed eventi artistici in un percorso che riflette su valori attuali, libertà espressiva e sperimentazione – cifre della visione giovanile dell’arte.

La mission del progetto prende le mosse dal confronto con l’odierna situazione artistica nazionale ed internazionale: nonostante la crisi del settore abbia prodotto un malcontento generale – abbrutendo o sofisticando l’Arte e la sua fruizione – e portando ad una crisi di fiducia e di credibilità nelle istituzioni, di rimbalzo nel pensiero artistico comune sembra aver preso voce un sentimento nuovo di rivalsa e di riscatto culturale.

Le posizioni degli artisti fanno sbocciare tematiche, stili e tecniche artistiche che si fondono in una sinergia dinamica e creativa, superando il conflitto sterile e lo sforzo egoista per sopraffare ed emergere.
Seguendo la mission che vuole promuovere i giovani e sostenere l’arte contemporanea, Free Art si pone l’obiettivo di creare una piattaforma interattiva e interdisciplinare volta al dibattito, al confronto e al riproporre quel concetto “idea pensiero” che spinse i pionieri dell’Impressionismo a sfoderare il coraggio per cambiare il vento nel mondo dell’Arte.

E’ nostro intento quello di realizzare un ciclo di mostre per l’anno 2011-2012-2013, con la voglia di dare uno spazio a tutti gli artisti giovani che hanno bisogno di sostegno, andando a creare un network interattivo e funzionale.

 

Free Art

www.cargocollective.com/freeart0

http://www.youtube.com/watch?v=Q3b7b4qTTwA