Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog
Il progetto, realizzato insieme a Telecom Italia, è stato presentato oggi da UNCEM Toscana

E’ attivo da oggi Giovani In Montagna, il nuovo portale dell’Area Giovani di UNCEM Toscana, ideato per mettere al centro i giovani che abitano la montagna e promuovere il dialogo con gli amministratori degli enti locali: attraverso la creazione di una piattaforma interattiva e di una rete territoriale condivisa, il sistema mira a promuovere lo scambio di notizie e di informazioni sulle politiche giovanili, utilizzando le stesse modalità comunicative delle nuove generazioni.

“Il portale di “Giovani In Montagna” – ha affermato il Presidente di UNCEM Toscana Oreste Giurlani – si rapporterà ai giovani utilizzando le loro stesse modalità comunicative e sarà un luogo interattivo per tutti coloro che vorranno contribuire alla redazione della piattaforma dai propri territori. Il sito sarà composto da sezioni dedicate all’informazione, alla multimedialità, al blog, ai social network ed anche alle applicazioni iPhone/iPad e Android. Come UNCEM siamo convinti che l’investimento sui giovani debba essere un obiettivo centrale dei prossimi anni, per questo ci stiamo impegnando nella promozione di politiche per l’autonomia e l’emancipazione dei giovani dalla famiglia. L’obiettivo di “GIM”, Giovani In Montagna, vuole essere quello di offrire ai giovani che vivono nei territori montani le stesse opportunità di coloro che beneficiano dei servizi e delle offerte delle grandi città. Una grande scommessa su cui impianteremo gran parte del nostro lavoro futuro”.

Giovani In Montagna è stato realizzato con Telecom Italia e in collaborazione con Matrix, società del Gruppo.
Il nuovo portale sviluppa in chiave Web 2.0 l’attenzione per le politiche e le problematiche giovanili delle diverse aree della regione Toscana, soprattutto laddove la peculiarità del territorio rende spesso complessa la fruizione dei servizi essenziali di base, oltre che delle nuove tecnologie.

Il portale aggrega automaticamente le informazioni provenienti dalle principali fonti istituzionali toscane ed utilizza un blog dedicato per approfondire e chiarire i temi che di volta in volta emergono dall’attualità, dai problemi e dalle esigenze dirette dei giovani toscani.
Gli utenti possono commentare liberamente il blog e sono regolarmente invitati a partecipare attivamente all’iniziativa, sia in termini “reali”, attraverso una presenza fisica e una segnalazione costante delle problematiche del territorio, sia in termini “digitali”, utilizzando il portale.

Largo spazio è dedicato all’utilizzo del multimediale: l’integrazione del portale con il sistema video consente di disporre di vere e proprie dirette video in streaming, nonché di una ricca dotazione di video on demand sui temi di pertinenza.

Le tecnologie ed i modelli di comunicazione utilizzati (Blog, RSS, Social Network) consentono agli utenti di rimanere in contatto in tempo reale con gli eventi, di interagire liberamente e di rilanciare i contenuti presso la propria cerchia di contatti, sfruttando così lo straordinario effetto moltiplicativo e aggregante dei Social Network (Facebook, Twitter).
“La formula innovativa del portale Giovani in Montagna – ha affermato Stefano Cinquini, Responsabile Toscana e Umbria – Public Sector di Telecom Italia – realizza, per i giovani che vivono nei comuni montani, tutte le potenzialità di partecipazione e condivisione delle iniziative che li riguardano, annullando la distanza dai principali centri di informazione. Il nuovo portale, realizzato anche grazie alla collaborazione di Matrix, crea quindi una piazza virtuale per l’ascolto e la partecipazione attiva dei giovani alla vita pubblica, utilizzando gli strumenti dell’innovativa tecnologia web 2.0”.

IL TOUR DI GIOVANI IN MONTAGNA

Giovani In MontagnaUNCEM Toscana si impegna inoltre a promuovere una serie di incontri, andando direttamente sui territori per far conoscere i contenuti e le potenzialità del portale e per costruire insieme ai giovani e agli amministratori locali un sistema di rete territoriale, volto ad ascoltare i bisogni e le esigenze di tutte le aree della Toscana.
Il Tour dell’Area Giovani partirà dal 22 Settembre e prevederà una prima serie di 19 incontri, che si svolgeranno fino al 22 Dicembre 2011.

“Giovani In Montagna – ha dichiarato il Dirigente del Settore Associazionismo e Impegno Sociale della Regione Giovanni Pasqualetti – è un’ottima opportunità per i giovani perché offre loro gli spunti per una maggiore conoscenza di se stessi e della realtà che li circonda. E’ bene infatti favorire e promuovere il confronto e la comunicazione sia attraverso i nuovi mezzi informatici e le discussioni sui blog, sia attraverso incontri diretti sul territorio, azioni che UNCEM Toscana con Area Giovani sta portando avanti con successo. In accordo con le linee guida del Protocollo sottoscritto con Regione Toscana, UNCEM Toscana si impegna a perseguire la maggiore diffusione delle politiche giovanili sul territorio, la realizzazione di azioni sinergiche con gli Enti Montani e la promozione della comunicazione e dell’informazione.
I problemi dei giovani non rappresentano infatti una questione circoscritta, bensì riguardano tutta la società e la gestione del territorio da parte degli Enti locali: per questo è così importante creare un sistema di rete diffusa che offra un filo diretto e un canale di comunicazione privilegiato tra i giovani e gli amministratori locali, specialmente in quei territori più disagiati dove vi è spesso carenza di servizi”.

Il Presidente Oreste Giurlani presenta l’Area Giovani di UNCEM Toscana

Video streaming by Ustream

 

Fonte: www.giovaninmontagna.it