Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Accesso al catalogo opere tramite cellulare

Non più solo a portata di click, ma anche di dito. Il servizio bibliotecario senese, che racchiude le principali risorse universitarie e cittadine in fatto di libri, pubblicazioni e materiale multimediale, ha attivato un nuovo servizio per gli utenti. Il catalogo delle opere è da oggi consultabile da tutti i cellulari dotati di un browser web.

L’Università di Siena ha infatti attivato una pagina dedicata ai dispositivi mobili, a cui si accede digitando l’indirizzo www.sba.unisi.it/mobile. Gli studenti, i docenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università possono accedere direttamente dal loro smartphone a tutta una serie di servizi, semplicemente digitando la “password unica“.

Si può accedere al proprio profilo personale per verificare la situazione dei propri prestiti attivi e storici. In alcune biblioteche è inoltre già attiva la funzione di rinnovo automatico dei prestiti in scadenza e il servizio che consente la prenotazione delle opere di interesse.

Dallo scorso aprile nella città del Palio è stato attivato anche il servizio web che permette di svolgere la ricerca di uno o più testi attraverso un “meta-catalogo”, interrogando simultaneamente quasi 400 cataloghi online delle biblioteche e dei sistemi bibliotecari italiani.

Fonte: www.intoscana.it