Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Prime scadenze in vista per coloro che vogliono iscriversi ai corsi di laurea a numero programmato del nuovo anno accademico.

Sono già on line i bandi che indicano i termini e le modalità per iscriversi alle prove di ammissione.

Università di Firenze, ecco le scadenze per i corsi a numero programmato. Sono già on line i bandi che indicano i termini e le modalità per iscriversi alle prove di ammissione.

Una (importante) novità è rappresentata dalla prova di ammissione richiesta per accedere al corso di laurea a ciclo unico in Farmacia, a quello a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche, ai corsi di laurea triennali in Biotecnologie, Scienze biologiche e Scienze farmaceutiche applicate–Controllo di qualità. 
La prova di selezione per i cinque corsi di laurea è comune: gli studenti, prenotandosi online entro il 29 agosto, potranno indicare la priorità di preferenza nella scelta del corso e la graduatoria sarà perciò unica a scorrimento. La programmazione è stata prevista per garantire alle future matricole, attraverso una loro redistribuzione, servizi didattici adeguati e compatibili con il numero di aule e laboratori: il numero complessivo dei posti disponibili per i cinque corsi di laurea è, comunque, alto (1.112) e non si discosta di molto dal numero degli iscritti ai cinque percorsi formativi nell’ultimo anno accademico.

Altra novità è la prova di ammissione unica per i corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria: iscrizione online entro il 5 agosto, termine ultimo anche per iscriversi alle prove di ammissione al corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute e ai corsi triennali delle professioni dell’Area sanitaria. 

Giovedì 18 agosto scadono le domande per il corso di laurea a ciclo unico in Architettura, alla laurea triennale in Scienze dell’Architettura, al corso di laurea in Disegno industriale e a quello in Scienze e tecniche psicologiche (iscrizioni online).

Stessa data per un percorso formativo fortemente internazionale, il corso di laurea a ciclo unico che porta al doppio titolo italo-francese in Giurisprudenza (bando e domanda sul sito della facoltà).

Per quanto riguarda, invece, il corso di laurea in Scienze della formazione primaria si è in attesa del bando del Ministero dell’Università.

Fonte: www.intoscana.it