Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Che università fare? Quale facoltà scegliere? Ogni anno, in questo periodo, migliaia di studenti sono alle prese con queste domande. Domande, importanti, perchè da questa scelta dipenderà il loro futuro.

E allora, all’Università di Firenze è arrivata una novità, grazie a uno strumento creato dagli esperti di Almalaurea proprio per l’Ateneo fiorentino. Per orientarsi nella scelta del corso di studi, la fase più delicata dell’avvio del percorso universitario, l’Ateneo offre ora AlmaOrièntati. Si tratta di un questionario, creato dagli esperti del consorzio interuniversitario AlmaLaurea, che è stato realizzato sulla base dei suggerimenti degli stessi diplomati che lo hanno sperimentato, e che è proposto in una versione curata proprio per l’Università di Firenze.

Per completare il questionario occorrono circa 15 minuti. Il percorso si articola in quattro tappe (individuare i propri punti di forza, conoscere il sistema universitario e il mercato del lavoro, cercare il proprio corso di studio, valutare le proprie aspirazioni lavorative). Al termine viene restituito un profilo personalizzato con alcuni suggerimenti utili. Insomma, un aiuto in più per una scelta sicuramente non facile.

Per il percorso generale che permette di vedere i corsi di laurea offerti da tutti gli atenei italiani clicca qui

Fonte: www.intoscana.it