Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

A Siena l’Università lancia un progetto per il servizio civile

La creazione di una archivio digitale, che documenti la storia dell’obiezione di coscienza e del servizio civile in Toscana. E’ il progetto lanciato dall’Università di Siena e che sarà realizzato proprio grazie ai volontari del servizio civile regionale.

L’ateneo senese offre la possibilità a tre giovani di partecipare al progetto “Per un archivio storico dell’obiezione di coscienza e del servizio civile in Toscana”, promosso dal Sistema bibliotecario e dal Centro interuniversitario di studi e ricerche storico-militari. In particolare è previsto un lavoro di raccolta, catalogazione, conservazione e digitalizzazione di materiale cartaceo e audiovisivo. Tutti i documenti saranno conservati fisicamente nella biblioteca centrale della facoltà di Lettere e filosofia, ma saranno resi accessibili attraverso un’apposita piattaforma elettronica su internet.

L’obiettivo è la creazione di un archivio automatizzato che documenti la storia dell’obiezione di coscienza e del servizio civile in Toscana attraverso volumi, riviste, diari, lettere, rapporti, interviste e testimonianze dei volontari.

Il bando per partecipare scade il prossimo 8 luglio ed è disponibile online, insieme al modello di domanda, all’indirizzo www.unisi.it/ateneo/servizio_civile.