Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Corsi di laurea a numero programmato, arrivano novità. Il ministero dell’Istruzione e dell’Università ha comunicato le nuove regole per i corsi che a livello nazionale sono a numero chiuso. Si tratta di Medicina e chirugia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria, Architettura e Professioni sanitarie.

Quest’anno viene introdotta la soglia minima di accesso: se non si conquistano 20 punti ai test si resta automaticamente fuori. Resta uguale al passato la valutazione delle domande: 1 punto per le risposte corrette, 0 punti se non si risponde, meno 0,25 punti per le risposte sbagliate.

Per la prima volta Medicina e Odontoiatria avranno un’unica prova che si svolgerà il prossimo 5 settembre in tutta Italia. Aumentano così le possibilità di farcela, perché i candidati potranno far valere il test per entrambi i corsi di laurea. Il 6 settembre sarà la volta di Medicina veterinaria, mentre il giorno dopo il test interesserà i candidati per Architettura. Per le Professioni sanitarie la data è l’8 settembre.

Per quanto riguarda la facoltà di Architettura nel test spariscono le domande di chimica e biologia, al cui posto arrivano i quesiti di storia e disegno. Restano le domande di cultura generale nel test di Medicina, spesso contestate. Ma la Conferenza dei presidi di Medicina assicura non ci saranno domande di tipo nozionistico e la logica avrà la prevalenza sui 40 quesiti di questa area.

Alla vigilia del decreto il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini aveva ipotizzato un punteggio valido in tutta Italia. Per quest’anno l’idea non è passata, mentre il ministero ha aggregato alcune sedi limitrofe.

Fonte: www.intoscana.it