Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

I cittadini si stanno sempre più allontanando dal mondo della politica, delegando ad altri le scelte sul “bene comune”. Per contrastare questa tendenza e coinvolgere sempre più persone nelle decisioni pubbliche servono figure formate in modo specifico. Per questo l’Università di Siena promuove un master sulla cittadinanza attiva e la comune cultura politica, organizzato dall’Ateneo nella sede di Arezzo.

Il corso post laurea, di primo livello, si rivolge a coloro che già si occupano o intendono occuparsi dei temi della cultura, della comunicazione pubblica e organizzativa e della cittadinanza. Il percorso didattico si propone di sviluppare, tramite un approccio interdisciplinare, capacità di interpretazione dei principali fenomeni sociali, politici ed economici (dalla globalizzazione alla crisi dello stato-nazione, dalle trasformazioni della democrazia al multiculturalismo) e di acquisire le competenze per progettare interventi di educazione alla cittadinanza.

C’è bisogno di un maggiore coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni pubbliche e sui problemi collettivi – spiega il sociologo Andrea Messeri, docente della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo – ma per promuovere e gestire processi di partecipazione democratica sono necessarie professionalità specifiche, oltre che la formazione di insegnanti, politici, sindacalisti, dipendenti pubblici, imprenditori e persone impegnate nel volontariato”.

Per presentare la domanda di ammissione al corso c’è tempo fino al 10 ottobre 2011.

Fonte: www.intoscana.it