Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sabato 16 aprile presso il Cortile del Podestà del Palazzo Pubblico di Siena si terrà la mostra fotografica conclusiva del progetto Prime Persone- Racconti di altri mondi in terra di Siena.

Il progetto del Centro di Culture contemporanee Corte dei Miracoli, finanziato all’interno del programma Filigrane delle Politiche Giovanili della Regione Toscana, si è posto l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi immigrati o di seconda generazione residenti nel territorio di Siena nella costruzione di un racconto di sé, della relazione con il territorio, delle relazioni umane che ogni giorno vengono intessute costruendo il proprio presente ed il proprio futuro a Siena, attraverso l’uso di linguaggi artistici e creativi. I ragazzi si sono dedicati alla fotografia, alla creazione di fumetti, alla danza e alla musica, in una sperimentazione che sempre ha seguito il fil rouge dell’iniziativa e che ha permesso loro di confrontarsi con una realtà stimolante, divertente, ma anche dotata di grande impatto sociale e umano. I protagonisti del progetto lo hanno seguito in toto, impersonando i ruoli più disparati, dal regista, all’attore, al modello, a seconda del campo di applicazione da loro preferito.

Le fotografie esposte riassumono i momenti più significativi del percorso che ha portato i ragazzi ad avvicinarsi al mondo della fotografia e a padroneggiarne il linguaggio. La significativa cornice della mostra, il cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, nel cuore di Siena – intende mettere al centro dell’attenzione come questi ragazzi si siano messi in gioco, confrontandosi tra loro e con il contesto e usando le loro peculiarità e la loro energia per trovare degli strumenti personali per comunicare.

Info: primepersone@gmail.com; 057748596; uffstampa@lacortedeimiracoli.org