Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il 26 Marzo si terrà l’ultimo appuntamento, sotto forma di evento, del progetto Montopoli – Il Gioco, all’interno del quale verrà presentata la bozza finale del nuovo Centro Giovani Capitan Uncino e della ristrutturazione del Sottopasso della Stazione di San Romano. L’evento si terrà all’Istituto Comprensivo G. Galilei di Montopoli Valdarno, la stessa location che ha accolto l’acclamato spettacolo di Paolo Ruffini “Intolleransia”, sviluppato sempre nell’ambito della presentazione del progetto ai giovani e non del territorio.

Il team che ha guidato il progetto in questi nove mesi è stato composto dai facilitatori della Regione Toscana, già alla guida di altri progetti similari in diverse zone della regione, e dai ragazzi dell’associazione 5.Avi, i quali hanno portato con loro l’esperienza della fortunata gestione del Centro Giovani La Stazione di San Miniato Basso. La partecipazione è stata vasta, con una mobilitazione di più di quaranta ragazzi, provenienti da luoghi ed esperienze diverse.

Il Centro Giovani avrà come fulcro vitale una cucina, alla base di laboratori gastronomici, corsi di formazione e di abilitazione alla professione, e naturalmente di eventi, all’insegna della promozione di prodotti locali e dell’integrazione degli stessi con le influenze etniche che caratterizzano il territorio. Per quanto riguarda il Sottopasso, il gruppo si è orientato verso il coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo G. Galilei, i quali provvederanno a comporre dei disegni che verranno riproposti sui muri del sottopasso da writers professionisti.

L’evento è stato pensato anche in funzione dell’illustrazione delle future linee guida per il prossimo anno. Il progetto infatti è stato approvato dalla Provincia di Pisa all’interno del concorso “Buone idee giovani cambiano la provincia”, per il quale sono stati stanziati dei finanziamenti al fine di proseguire il percorso inaugurato con Montopoli – Il Gioco