Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Quest’anno il progetto “In circolo nei circoli”, gestito dalla Coop. Silver del Consorzio CO&SO di Firenze e realizzato nel territorio del Comune di Vaglia, ha festeggiato ben due volte il carnevale!
Con gli obiettivi di favorire la crescita dei processi di socializzazione, relazionali e di comunicazione tra le diverse componenti sociali e, soprattutto, per promuovere la partecipazione ed il protagonismo giovanile, i ragazzi hanno partecipato, domenica 27 febbraio, al “2° Carnevale di Vaglia” organizzato dall’associazione Vagliattiva in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Inoltre, martedì 8 marzo, è stato festeggiato “Il Carnevale… delle donne” presso i locali dello Spazio Giovani.
L’organizzazione delle feste ha permesso di coinvolgere i giovani nella progettazione e nella gestione di attività a loro rivolte, favorendo sia l’acquisizione di una consapevolezza della propria identità di giovane e di cittadino, che la capacità di realizzare momenti di aggregazione e svago in direzione di una piena inclusione sociale e civile.
Per il travestimento, il gruppo di ragazzi che ha partecipato, ha scelto il tema della “raccolta differenziata”, raggiungendo l’obiettivo di realizzare il laboratorio di creazione delle maschere e quello di stimolare alla riflessione sulle tematiche ambientali.
I ragazzi hanno avuto l’occasione di essere protagonisti di un evento realizzato per la cittadinanza, mettendosi in gioco attraverso la creazione dei propri costumi e proponendo una consapevole testimonianza di impegno e cittadinanza attiva.
La festa ha avuto successo nonostante il maltempo, raccogliendo molti partecipanti sia tra le famiglie che tra i giovani.