Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Dal 9 al 13 maggio 2011 a Firenze l’ AeF – associazione culturale Accademia europea di Firenze organizza il workshop UE – LLP Grundtvig “Il benessere, la qualità della vita, i diritti sociali; la coesione sociale/sussidiarietà e sostenibilità“. Le attività principali saranno un’alternanza di momenti laboratoriali, lavori di gruppo, condivisione di esperienze in gruppo e plenaria ed anche momenti di lavoro individuale al fine di trattare in modo esaustivo il tema del benessere in collegamento con la coesione sociale e i diritti umani, soprattutto i diritti sociali.

Date del Workshop:  09/05/2011 – 13/05/2011

Luogo di svolgimento del Workshop:  Firenze

Lingua del Workshop: Inglese

Gruppo target : Adulti interessati al tema,senza preclusione per l’età; verrà riservato un 30% dei posti a persone svantaggiate socialmente (immigrati, rifugiati) e tutti coloro  che si sono spostati dal proprio paese d’origine per cercare maggior benessere. Per parità di genere, il 50% dei posti saranno riservati alle donne.

Numero previsto di partecipanti:   15

La partecipazione è GRATUITA.

Per maggiori informazioni e per scaricare l’applicartion form: www.aefonline.eu (iscrizioni entro il 15 marzo 2011 – SALVO ESAURIMENTO POSTI)

Attività principali / programma del Workshop
Le attività principali saranno un’alternanza di momenti laboratoriali, lavori di gruppo, condivisione di esperienze in gruppo e plenaria ed anche momenti di lavoro individualeduale al fine di trattare in modo esaustivo il tema del benessere in collegamento con la coesione sociale e i diritti umani, soprattutto i diritti sociali.

In particolare il bene-essere verrà analizzato da vari punti di vista:
– Cos’è il benessere individuale e il benessere per tutti
– I valori e i diritti sociali ad esso collegati
– Cosa rappresenta per me individuo e per la comunità a cui appartengo
– Benesseri diversi in paesi diversi? Come si approccia l’UE e il COE (Consiglio d’Europa), ONU a questo tema?
– Benessere e responsabilità – Indicatori di benessere – Cosa posso fare io per il contesto in cui vivo?
– Benessere e migrazioni