Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Partirà da Grosseto il tour di incontri fra Niccolò Fabi ed i gruppi che partecipano al percorso “Convivenze” ideato e promosso dalla Regione Toscana attraverso la Rete Filigrane.

Gli incontri previsti per il 14 e 15 febbraio seguono un workshop di due giorni tenutosi a Campi Bisenzio in Novembre dove i ragazzi che partecipano al progetto hanno lavorato con il musicista romano alla definizione di uno spettacolo che mira a far convivere forme diverse di espressività artistica, rielaborando un concetto che Niccolò Fabi aveva già sviluppato nel progetto musicale “Violenza124”. Un disco, quest’ultimo, che raccoglie musicisti dai linguaggi molto diversi ma che hanno accettato di lavorare allo sviluppo di una cellula primaria seguendo solo tre piccole regole affinchè fosse garantito il dialogo con tutti gli altri: la tonalità di RE minore, la velocità metronomica di 124 bpm e la rappresentazione della “violenza” come principio narrativo.

Da quest’opera è in seguito germogliata l’idea di far lavorare i giovani toscani che usano l’arte come strumento di partecipazione nei loro contesti sfidandoli alla cotruzione di uno spettacolo collettivo in cui far convivere linguaggi ed apressività diverse.

L’arte, quindi, come veicolo concreto per creare convivenza.

Niccolò fabi è il direttore artistico, ma più propriamente il mediatore, il facilitatore l’accompagnatore. Insieme al sistema Filigrane vengono proposti gli indirizzi generali, un percorso metodologico e pratico mentre è lasciata alla creatività dei partecipanti la definizione artistica della loro partecipazione: questo breve tour toscano servirà proprio a fare il punto sullo sviluppo dei vari “tasselli” artistici che, grazie alle indicazioni di Niccolò, i ragazzi hanno eleaborato da Novembre ad oggi.
Link sul workshop residenziale (Novembre 2010, Campi Bisenzio)

http://blog.giovanisi.it/?p=4528 oltre ai link

http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/minisiti/filigrane/visualizza_asset.html_1297186556.html (immagini)

http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/minisiti/filigrane/visualizza_asset.html_2619272.html (video)

http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/minisiti/filigrane/visualizza_asset.html_717989476.html (radio)