Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Una serata di musica, light painting, premiazioni e molto altro. È il ricco programma di “EventoDue” di Kontatto, ancora una volta nel segno dei tanti ragazzi che partecipano al progetto e che, di anno in anno, continuano a dimostrare la loro voglia di esserci, farsi sentire e partecipare attivamente alla vita della comunità. L’appuntamento è per il 23 dicembre, al Centro d’Incontro a Borgo (in Piazza Dante, 33), a partire dalle ore 19.00, con l’apericena gratuito per tutti, prima di gustare i concerti live dei quattro gruppi di Konsonante: i nuovi e quelli “storici”. Per gli interessati al mondo della immagini, il programma prevede invece un laboratorio di light painting, organizzato dai ragazzi del gruppo di fotografia, Konforme, e aperto a quanti vogliono giocare con la magia delle luci e delle impressioni su pellicola! Kontatto sarà al gran completo, con Konnesso, ossia la redazione giornalistica del giornalino “La Voce”; Konfabula, il gruppo di giochi di ruolo; e il “neonato” Ko”n”passo, il gruppo di trekking per i giovani amanti della montagna e dei boschi. Attesissima anche la presenza dei gruppi di skate e electrodance che non mancheranno di dare prova di abilità, con incursioni acrobatiche e performance di tecktonik. Durante la serata si svolgerà anche la premiazione del concorso creativo “Ri-portale” indetto dalla Cooperativa Alveare e dalla Comunità Montana: nell’occasione – da non perdere- sarà allestita una mostra con le opere pervenute e sarà inoltre assegnata una menzione speciale per l’originalità.

La serata “EventoDue” di Kontatto sarà, infine, l’occasione per conoscere da vicino il progetto, anche da parte dei genitori e della cittadinanza tutta, un momento per fare proposte nuove e lanciare nuovi gruppi d’interesse, e per farsi gli auguri prima di rivedersi ad anno nuovo.

Lo spirito del progetto Kontatto è quello di creare dei gruppi aperti dove i ragazzi possano condividere e sviluppare le proprie passioni ed i propri interessi ricevendo, secondo le loro necessità, aiuto, supporto o formazione. In tre anni di esistenza, Kontatto conta oggi moltissimi giovani da tutto il Mugello i quali, ogni settimana, si incontrano presso il Centro Giovani borghigiano per dare, in maniera costruttiva, forma e sostanza alle loro passioni e alla loro creatività.

Il Progetto Kontatto è un’iniziativa sostenuta dalla Regione Toscana- Rete Filigrane, sviluppata dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Borgo San Lorenzo, e realizzato dalla Cooperativa Alveare. Per partecipare al Progetto è possibile scaricare la scheda d’iscrizione su www.portalegiovanimugello.it e consegnarla firmata presso la Biblioteca Comunale di Borgo (piazza Garibaldi, tel. 055.8457197), presso il Centro di Incontro (piazza Dante 33, tel. 055.8494533) o inviare una mail a progettokontatto@gmail.com.