Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Partiamo da giovedì 22 ottobre: Filigrane sarà presente all’ VII° campus di Albachiara dalle 15 alle 18  negli spazi del Palazzo dei Congressi di Montecatini Terme (PT) in Via Amendola 2 con una serie di attività che arricchiranno il programma della tre giorni del Campus (clicca qui per leggere l’articolo sull’evento).

22 ottobre – Le Politiche giovanili della Regione Toscana

Una riflessione con i giovani al termine del primo triennio dell’Accordo di Programma Quadro, dove interverranno l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Toscana Salvatore Allocca, l’Assessore della Provincia di Pistoia Chiara Innocenti. Introduce e coordina i lavori Giovanni Pasqualetti, Dirigente della Regione Toscana responsabile dell’ A.P.Q. Saranno presentate le ricerche “I giovani fra rischi della moderna età e voglia di cambiare” con Alessandra Pescarolo (IRPET) e “I giovani toscani e il bene comune” con Enzo Risso (IARD). Interverrà anche Riccardo Guidi (Fondazione Volontariato e Partecipazione) sul tema “Alla prova dei giovani. Appunti per tradurre i dati di ricerca”. Concluderà i lavori Carlo Andorlini, Coordinatore Filigrane – Azione di Sistema per lo Sviluppo delle Politiche Giovanili della Regione Toscana.

Come accennato, saranno presentate due ricerche che fanno luce su quello che i giovani in Toscana vivono e pensano, sui progetti che hanno e sulle difficoltà che incontrano a portarli avanti. Gli studi sono stati elaborati dall’Irpet (“I giovani fra rischi della modernità e voglia di cambiare. Il caso della Toscana”) e dallo Iard di Milano in collaborazione con la Fondazione Volontariato e Partecipazione (“I giovani toscani e il bene comune”). Sono dedicati ad un mondo in evoluzione che nutre sempre meno fiducia nella politica e avverte l’indebolimento dei legami sociali. Ma che continua a pensare per la sua maggioranza che una società più equa sia possibile e che, a cominciare dal rispetto per l’ambiente, ognuno possa fare la sua parte.

Programma sintetico del 22 ottobre:

– 15.00 alle 16.30 – Tavola Rotonda

– 17.00 – 18.00 – Incontro dei progetti Buone Idee Giovani insieme seguito da un piccolo aperitivo

Il 22 presente anche il camper di Filigrane

Anche il camper di Filigrane sarà presente per l’intera giornata del 22 ottobre ( presso il nuovo Teatro Verdi in Viale Verdi 45, Montecatini Terme), per accogliere ai microfoni dei media partner che interverranno (ore 14-18) una breve testimonianza sul percorso fatto fino adesso dai giovani rappresentanti dei progetti Filigrane che insistono sulla Provincia di Pistoia.

21 ottobre – Il servizio civile in Toscana

La Regione Toscana promuoverà un incontro anche il 21 ottobre dal titolo “Il servizio civile in Toscana” (ore 15-18). Interverranno il Prefetto di Pistoia Mauro Lubatti, il Dirigente della Regione Toscana responsabile del Servizio Civile Giovanni Pasqualetti  e Davide Cerullo, Caritas di Modena.

Come iscriversi ai lavori del 21 e 22 ottobre

Per iscriversi ai due gruppi di lavoro sopraindicati promossi dalla Regione Toscana:

http://www.campusmontecatini.it/Gruppi_campus2010.html#REGIONE

Per ulteriori informazioni

www.campusmontecatini.it

www.albachiara.org

Telefono: 0573/374587

Fax: 0573/374572

e-mail: albachiara@provincia.pistoia.it