Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’ 8/9 Ottobre a Siena sarà in scena il quarto workshop di Filigrane dal titolo: Teoria e pratica tra conoscenza e lavoro sul campo. L’evento si svolgerà presso l’Agriturismo ‘Castello di Montarrenti’ – Siena – in orario venerdì dalle 14.30 fino a sabato alle 17.30

Per l’occasione il camper di Filigrane incontrerà i progetti della Provincia di Siena. L’incontro, organizzato per la giornata dell’ 8 ottobre, in collaborazione con la Provincia, vedrà la partecipazione di  un giornalista dei media partner di Filigrane, che dalle 11.00 alla 15.00 metterà a disposizione il suo microfono per i giovani referenti dei progetti  della provincia di Siena.

L’incontro con il camper di Filigrane  non comporta l’iscrizione alle due giornate del workshop, ma una eventuale partecipazione all’evento sarebbe gradita.

Il workshop

Il seminario mira a promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze di base sulla ricerca-azione come approccio metodologico volto contestualmente alla conoscenza di fenomeni socio-economici e all’intervento sociale. Il campo di applicazione sono le politiche giovanili con particolare riferimento al lavoro di territorio, nei contesti formali ed informali, e ai processi  organizzativi e istituzionali implicati.

Lo scopo per i partecipanti è acquisire le nozioni di base, riflettere e sperimentare intorno alle specificità dell’approccio, i presupposti e alcuni primi metodi applicativi, nonché imparare a valutare alcuni rischi e opportunità in relazione al suo utilizzo nel sistema di attività del progetto Filigrane. La modalità è teorico-attiva e alterna presentazioni teoriche, esercitazioni pratico-sperimentali, e momenti di rielaborazione e confronto. Date le caratteristiche del seminario è richiesta continuità di partecipazione nel corso dell’intera durata.

Il docente

Matteo Villa: ricercatore al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pisa, dove insegna Politica Sociale. Si occupa di economia e società, partecipazione ed esclusione sociale, welfare e sistemi nonprofit. Svolge inoltre attività di formazione e consulenza per organizzazioni nonprofit e istituzioni pubbliche. Tra le sue pubblicazioni: Dalla protezione all’attivazione (FrancoAngeli, 2007), Condizione anziana, sussidiarietà e programmazione locale (Gam Edizioni, 2007 con Mario Clerici), La sfida della gratuità. Il volontariato a Brescia tra altruismo e istituzioni (FrancoAngeli, 2008).

Modalità di partecipazione al workshop:

L’incontro, unico residenziale del programma di Officine Formative, inizierà venerdì 8 ottobre alle 14.30 e terminerà sabato 9 ottobre alle ore 17.30

La partecipazione è a titolo gratuito ed è aperta a operatori giovanili, coordinatori di progetto, referenti degli enti locali che stiano svolgendo o che abbiano intenzione di attivare interventi in ambito di politica giovanile.

E’ possibile partecipare a singoli incontri o a interi moduli formativi. Ogni giornata prevede il numero max di 25 partecipanti. In caso di soprannumero di richieste di partecipazione, viene privilegiato chi è già attivo all’interno dei percorsi di politiche giovanili provinciali e regionali e chi non si è iscritto ad altri incontri.

E’ prevista consegna di materiali formativi e di un attestato di frequenza per ogni singolo incontro o per modulo formativo.

Per le iscrizioni inviare l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.regione.toscana.it/filigrane alla sezione WORKSHOP FILIGRANE 2010, o dal link sottostante) all’indirizzo mail    workshop@giovanifiligrane.net

scheda iscrizione workshop 2010 generale(2)

Volantino workshop Pdf

Per maggiori informazioni:

Segreteria Organizzativa Filigrane

Tel. 055.4383321

segreteria@giovanifiligrane.net

Blog Filigrane – www.giovani.intoscana.it

Minisito Filigrane – www.regione.toscana.itfiligrane

Per informazioni riguardanti la localizzazione della giornata contattare:

Tutti insieme a Montarrenti
Strada per Montarrenti 6, 53018 Sovicille (Si)
Cell. +39 333 7711091
Email: tuttinsiemeamontarrenti@gmail.com

I workshop Filigrane 2010 sono organizzati in collaborazione con il progetto europeo Tune Up, cofinanziato dal programma Youth in Action dell’Unione Europea, ed in collaborazione con le Province ospitanti