Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Centro Giovani La Stazione,

con il patrocinio del Comune di San Miniato,

in collaborazione con il Circolo Arci Ponterotto

sono lieti di presentare

A GIRL, A CAMERA

Mostra Fotografica Collettiva

Espongono: Sara Attanasio, Betty Bryce, Alice Demontis e Elena Venturi

a cura di Michele Baldini e Elena Venturi

Una ragazza e la sua fotocamera. Meglio. Quattro ragazze e le loro fotocamere. Dotate di un punto di vista unico, felino, caldo e freddo allo stesso tempo. Motori, rappresentazioni sublimate, eppure materializzate, di un universo (maschile) che a loro deve tutto. Gioia, dolore, ispirazione. Estro, forme, creatività. Dietro agli obiettivi, con in mano un utensile-oggetto-arma, pronto a fare fuoco sul (non) visto. Pronte a mettere a fuoco sé stesse per immaginare l’ “altro”. Quattro ragazze. Sara Attanasio, Betty Bryce, Alice Demontis, Elena Venturi (co-curatrice della mostra) che hanno in comune l’ amore per la musica e l’ arte, fotografata in mille momenti diversi, in dettagli frantumati di uno stesso soggetto, che rivive di nuova vita ad ogni scatto e che, chi guarda, reinterpreta ogni volta. Vogliamo che la mobilità, la fuggevolezza le rappresenti, loro e le loro fotocamere, finalmente alleate, in una prova di passione e di forza. Michele Baldini

Otto gli occhi in copertina, quattro le donne protagoniste insieme alla musica e a quella passione, la fotografia, con la quale cercano di dimostrare che l’ arte non è solo una perdita di tempo. Elena Venturi

Vernissage venerdì 8 ottobre ore 21,

presso il Centro Giovani La Stazione,

piazza della Stazione, 1 e 3, San Miniato Basso (PI).

L’ ingresso è gratuito e riservato ai soci del centro,

il costo della tessera annuale è di €4.

La serata sarà accompagnata dal concerto di LE-LI e dal video “Camera Pop” realizzato sull’ artista dal portale di Musica e Cinema www.indie-eye.it

La mostra terminerà il 5 novembre e seguirà l’ orario di apertura del centro, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 23, il martedì dalle 11 alle 13.

Si ringraziano per la collaborazione e la disponibilità il personale dell’ associazione La Stazione, Indie-Eye.it, l’ associazione 5.Avi, la Provincia di Pisa, la Regione Toscana attraverso il progetto Filigrane.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a lastazione@gmail.com o accedere al sitowww.associazionelastazione.it

Ad Arezzo, nel febbraio del 1984 (ma Orwell non c’ entra nulla) nasceva la piccola Sara Attanasio. Questa è la breve storia di una ragazza che si avvicina alla fotografia nel pieno dell’ adolescenza, dopo aver conosciuto i colori e le immagini della pittura, e le suggestioni, i sentimenti e le paranoie dell’ arte. Notti insonni davanti a fogli e tele bianche la conducono verso un altro mondo, fatto di pellicole e di scatti, ugualmente penetrante di stimoli, accompagnati da amori, problemi, gioie e frustrazioni del quotidiano, mostre, foto per riviste e pubblicità. Verso un domani in cui questo, forse, diventerà un lavoro.

Betty Bryce nasce da qualche parte vicino Firenze, nel settembre del 1985. Scatta la sua prima foto durante una gita scolastica alle elementari con la macchina che usava suo nonno negli anni ’60. Si commuove in camera oscura e ha una relazione complicata con la tecnologia. Ha provato a uscire dal tunnel della street photography con una fuga rocambolesca il giorno in cui ha rischiato di essere denunciata, ma tutt’ ora ha delle ricadute. Studentessa ad anni alterni e speaker radiofonica dalla dizione improbabile. All’ attivo ingaggi saltuari come fotografa di eventi, ritratti e pubblicità.

Alice Demontis nasce a Cagliari nel 1982, sotto un sole di 43°. Si laurea in Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee e nel 2005 si trasferisce a Pavia dove frequenta un corso di laurea specialistica in Linguistica teorica e Applicata. E’ con questo bagaglio di studi umanistici che si avvicina al mondo delle immagini. La sua passione per la fotografia la porta in ora camera oscura ora davanti al Mac. Oggi, dopo esperienze di assistentato in studi di pubblicità, lavora come fotografa di ritratto, di musica, di reportage. Dal 2009 fotografa-socia per l’ Ordine della Giarrettiera. Indole da isolana, caparbia e coraggiosa, cuore sensibile alle sfide e un grande sorriso beffardo.

Nata ad Empoli nel novembre del 1982, Elena Venturi ha un diploma da ragioniera… mai utilizzato. All’ età di 20 anni ha scoperto grazie al fratellino la musica, ma la macchina fotografica era inconsapevolmente con lei da prima (immaginatevi le foto che faceva) poi ha unito le due cose. Ora non fotografa più solo i live, al suo amato Circolo di Ponterotto, ma si diletta con progetti propri e qualche matrimonio, sperando di poter un giorno dire la sua.

Leli nasce nel 1981 a Vicenza ed a venticinque anni era già stanca del chiasso, della gente che urla e si dimena, stanca del rock and roll con il quale era cresciuta e così dopo anni trascorsi a girare l’Italia e l’Europa come chitarrista di Al Mandino Quitedeluxe e cantante di the Hunzikers, ha imbracciato la chitarra acustica e si è messa a scrivere canzoncine intime e sussurrate. Leli insegna musica ai bambini, è diplomata in Sitar e studia per diplomarsi in Contabbasso, si è laureata al dams di Bologna dove nel 2001 ha conosciuto il compagno di giochi John. John nasce nel 1980 a Bologna, conosce Leli all’università e prima di dar vita a LE-LI condivide con lei il progetto the Hunzikers. www.myspace.com/theworldofleli