Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Partecipare Comunicando è un laboratorio didattico sulla comunicazione rivolto a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, facenti parte di Enti locali e associazioni o attivi sul territorio con progetti di carattere sociale, culturale e sportivo.

Il workshop nasce dalla riscontrata esigenza di avvicinare i giovani alle attività sociali, culturali e formative promosse dalle piccole associazioni e dalla Pubblica Amministrazione: infatti spesso le iniziative, anche le più valide, non riescono a coinvolgere i ragazzi perché sono presentate con modalità poco efficaci o con un linguaggio e con strumenti che non riescono a raggiungerli. L’obiettivo del laboratorio è dunque quello di fornire strumenti teorici e pratici sulla comunicazione, in modo che i partecipanti possano acquisire nozioni e competenze da riportare all’interno dei propri contesti per riuscire a comunicare idee e progetti in modo più efficace. Al centro del laboratorio ci saranno i nuovi media, che offrono molteplici opportunità e consentono una comunicazione a costo zero (spesso l’unica praticabile dalle piccole realtà associative).

Il percorso formativo gratuito ed aperto ad una classe di 15/20 partecipanti, affronta materie come teoria e tecnica della comunicazioneutilizzo dei social media e blog per la costruzione di campagne di comunicazionedigital videographic design e strategie di viral-marketing.

Il workshop prevede la realizzazione di un progetto di comunicazione concreto che coinvolgerà tutti i partecipanti, che avranno modo di mettere in pratica durante gli incontri le conoscenze acquisite.

Il laboratorio Partecipare Comunicando ha una durata complessiva di 40 ore, di cui 15 teoriche e 25 di laboratorio digitale da effettuare in 10 incontri con cadenza settimanale.
Il workshop si articola in due momenti formativi: il primo prevede un’introduzione alle teorie e tecniche della comunicazione (target, messaggio, canali e codici) e all’utilizzo dei nuovi strumenti multimediali(social network, blog, viral video, web design); il secondo, a carattere pratico, consiste in un laboratorio dove verrà progettata e realizzata una campagna di comunicazione utilizzando tutti gli strumenti e le conoscenze acquisite. Entrambe le fasi formative prevedono la compresenza di due professionisti in comunicazione che, dopo aver formato il gruppo di lavoro con i contenuti teorici, guideranno i ragazzi nell’utilizzo delle tecnologie digitali per la realizzazione della campagna di comunicazione.

Partecipare Comunicando rientra tra i progetti finanziati dalla Regione Toscana attraverso il bando “buone idee giovani”.
La nostra idea si ispira al percorso seguito fino ad oggi come antenne territoriali del sistema Filigrane che ha come obiettivo quello di creare sinergie e contaminazioni mettendo in rete le diverse realtà giovanili attive su tutto il territorio regionale.