Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Con una prima pagina che annuncia un interessante approfondimento sul tema delle dipendenze fra i giovani del Mugello,arriva nelle case il terzo numero del mensile “La Voce dalla Luna”. Il giornale, assieme all’omonima trasmissione TV viene redatto interamente da 14 giovani fra i 18 ed i 25 anni grazie ad un progetto pensato e realizzato da quattro soggetti che da anni lavorano nel settore del sociale: Cooperativa Alveare, l’Associazione Pianeta Elisa Onlus, l’ARCI Firenze e la Pubblica Assistenza CRS.

I ragazzi, grazie ad una prima fase di incontri formativi con docenti universitari e professionisti del giornalismo hanno appreso le regole fondamentali del news-making ed oggi si muovono, sempre più esperti, con microfoni, telecamere e quaderni per gli appunti in giro per il Mugello a raccogliere notizie ed informazioni.

In quest’ultimo numero cartaceo i ragazzi affrontano i temi dell’alcolismo e delle droghe, del servizio civile come possibile scelta fra lavoro e solidarietà; di libri, esemplari sempre più in via d’estinzione e di turismo. Per quanto invece riguarda la trasmissione TV ricordiamo che l’orario della messa in onda su Tele Iride è il venerdì, alle ore 20.00.

I contenuti sono rinnovati ogni due settimane e le repliche hanno i seguenti orari: sabato (13.30, 22.00), domenica (11.30), martedì (15.00), mercoledì (22.30) e giovedì (15.30). La trasmissione è visibile anche sul sito www.teleiride.tv/video.

Ricordiamo inoltre che le versioni PDF del giornale sono visibili e consultabili sul sito www.lavocedallaluna.org.