Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

I ragazzi del progetto "I giovani chi?" durante le riprese

Si è tenuto lo scorso 18 Giugno, presso la Mediateca Regionale Toscana il seminario che segna la fine degli incontri in aula del progetto “I giovani chi?”.

I partecipanti al corso hanno avuto l’opportunità, insieme alle molte persone che per interesse personale hanno voluto partecipare all’incontro, di confrontarsi con l’esperienza del regista Federico Bondi e della Sceneggiatrice Francesca Riario Sforza.

Federico ha ripercorso le tappe che hanno portato alla realizzazione del suo film “Mar Nero” (2008) soffermandosi sulla fatica, l’impegno e la perseveranza che devono accompagnare un percorso artistico, creativo e professionale di questo tipo.

Francesca ha invece affrontato alcune tematiche legate più direttamente alla scrittura, spiegando ai presenti, fra le altre cose, come si scrive una sinossi o come si prepara un “pitch”..

Insomma, tante nozioni utili per chi vuole avvicinarsi al mondo della video produzione che i ragazzi del progetto “I giovani chi?” hanno iniziato a conoscere negli ultimi mesi, durante i quali si sono dedicati alla scrittura di una sceneggiatura documentaristica che in questi giorni si sta trasformando – grazie al lavoro sul set – in un vero e proprio documentario.

Un documentario destinato agli amministratori locali della nostra Regione che potranno così ricevere, direttamente dai giovani, uno spaccato intenso ed interessante sul mondo visto dai loro occhi.