Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog
Martedì 11 maggio Lucca accoglierà il nuovo workshop Filigrane dal titolo “Comunicazione e Giovani” presso la Sala Accademia 1 del Palazzo Ducale (Piazza Napoleone), sede della Provincia di Lucca. L’iniziativa, che si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13, è incentrata sul tema della comunicazione giovanile. Ad aprire e stimolare la riflessione sarà il Direttore dell’Istituto IARD Enzo Risso per esporre le prime considerazioni emerse sulla ricerca che sta svolgendo sul territorio della provincia di Lucca “Comunicare e dialogare con i giovani dei territori”. I lavori proseguiranno in maniera interattiva grazie all’allestimento a cura di Valerio Bonetti (CNV) e Antonello Riccelli (Tele Gran Ducato) di un Laboratorio World Communication Cafè, una tecnica partecipativa per conversare liberamente sul tema della comunicazione.

I partecipanti – fra cui una classe del Liceo Scientifico Vallisneri di Lucca – saranno invitati a disporsi in piccoli gruppi, attorno a tavoli imbanditi da stuzzichini e bevande, per confrontarsi su alcuni stimoli specifici riguardanti la comunicazione giovanile, attraverso la guida di due facilitatori. Quanto emerso sarà poi riportato in un incontro in plenaria.

Apriranno la mattinata i saluti di Stefano Baccelli, Presidente della Provincia di Lucca, e di Giovanni Pasqualetti, Dirigente del Settore Reti di Solidarietà – Dipartimento Diritto alla Salute e Politiche Sociali /D.G. Diritto alla Salute e delle Politiche di Solidarietà – Regione Toscana. A conclusione, i saluti di Mario Regoli – Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Lucca.

Dove e quando
Workshop Filigrane “Comunicazione e Giovani”
Martedì 11 maggio 2010, ore 9-13
Sala Accademia 1 – sede Provincia di Lucca
Lucca, Palazzo Ducale, piazza Napoleone

Il Programma (scarica la brochure)
9.00 Saluti di Stefano Baccelli, Presidente della Provincia di Lucca e di Giovanni Pasqualetti, Dirigente del Settore Reti di Solidarietà – Dipartimento Diritto alla Salute e Politiche Sociali /D.G. Diritto alla Salute e delle Politiche di Solidarietà – Regione Toscana

9.30 Enzo Risso, Direttore Istituto IARD
“Comunicare e dialogare con i giovani dei territori”

10.30 Laboratorio World Communication Cafè
Conversare liberamente sul tema della comunicazione…. fra caffè, stuzzichini e delizie varie
A cura di Valerio Bonetti (CNV) e Antonello Riccelli (Tele Gran Ducato)

12.30 Conclusioni
Prof. Mario Regoli, Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Lucca


Come iscriversi

Per le iscrizioni scrivere una mail con il proprio nominativo entro il giorno 5 maggio 2010 a: Laura Gori gori.filigrane@gmail.com – Tel. 339.3831312

In collaborazione con la Provincia di Lucca e i progetti ammessi a cofinanziamento nell’APQ 2008 – per lo Sviluppo delle Politiche giovanili della Regione Toscana:
Comune di Barga – Voglio una vita spericolata?
Provincia di Lucca – Bando Uno, Spazio per le idee
Provincia di Lucca – Spazi e musica per i giovani
Comune di Forte dei Marmi – Ricreazione in via di Estinzione Reloder
Provincia di Lucca – Dar voce ai giovani Trasmissione Televisiva “SQUARCIAGOLA”
Comune di Lucca – I giovani insieme creano

“I workshop di Filigrane, per tessere trame locali. A partire da proposte ed esigenze delle reti territoriali per confrontarsi, approfondire e sperimentarsi nella costruzione di pratiche e metodologie di politica giovanile.”

Per ulteriori informazioni:
Maria Elisa Carmignani
Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Lucca
Tel. 0583 417701
m.carmignani@provincia.lucca.it
www.squarciagola.net

Filigrane – Politiche Giovanili della Regione Toscana
Tel. 055 4383321
segreteria.filigrane@gmail.com
minisito Filigrane
Blog Filigrane