Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

giovani1

Dalla musica al teatro, all’arte all’arredamento di interni, dalla fotografia al fumetto: sono questi gli ambiti dei cinque bandi del Comune nati per promuovere lo sviluppo della creatività giovanile nella nostra città. I progetti, tre dei quali rappresentano una assoluta novità, sono stati presentati stamani dall’assessore all’Università e alle Politiche giovanili Cristina Giachi. Il primo bando è già chiuso; gli altri usciranno entro il mese di aprile. “Il bando è uno stumento di trasparenza e di chiarezza per allocare le nostre risorse, che purtroppo sono limitate ma che potranno andare a progetti di qualità – ha detto l’assessore – Inoltre c’è anche un’altro effetto positivo: concorrere e misurarsi stimolerà la competizione fra i giovani”.

“Emergenze Creative 2010” è il bando di concorso che promuove e valorizza le capacità creative e progettuali dei giovani artisti nella realizzazione di progetti culturali inediti o mai rappresentati nel territorio toscano negli ambiti di teatro, musica, danza, arti visive e figurative. Il bando è chiuso e le domande pervenute sono 13. La novità di questa terza edizione è che dal primo al 7 maggio prossimi, tutti i vincitori di “Emergenze Creative” avranno a disposizione il teatro Cantiere Florida per gli esibizioni e gli spettacoli, mentre per le mostre saranno utilizzabili gli spazi dell’Informagiovani e della Casa della Creatività. I vincitori riceveranno fino ad un massimo del 40% del costo del progetto per un importo massimo di 5mila euro. Ai vincitori sarà richiesto di realizzare foto e video delle attività realizzate, che saranno poi inserite sul Portalegiovani del Comune di Firenze.

“Creatività in azioni” è un nuovo bando di concorso finalizzato alla programmazione generale di attività ed eventi per l’anno 2010-2011. Il bando intende promuovere e sostenere, attraverso finanziamenti, i migliori progetti riguardanti i giovani e compatibili con le linee e gli obiettivi dell’assessorato. Il contributo destinato ai vincitori potrà coprire al massimo il 40% del costo complessivo del progetto, per un importo massimo di 10.000 euro. L’erogazione verrà corrisposta in due momenti: il 40% alla premiazione e il restante 60% a progetto ultimato. Ai vincitori è richiesto di realizzare foto e video delle attività, che saranno inserite sul Portalegiovani del Comune.

“Palazzo dei Giovani: idea-arredo del vicolo S. Maria Maggiore” è un concorso di idee rivolto a giovani, associazioni, cooperative, aziende che prevede la progettazione di arredi urbani per la valorizzazione del Palazzo dei giovani. Il bando prevede la progettazione e la realizzazione di elementi di arredo e segnaletiche che prendano in esame le caratteristiche del luogo e rendano maggiormente visibile il Palazzo dei Giovani, che comprende al suo interno la Casa della Creatività e l’Informagiovani del Comune di Firenze, oltre agli spazi per studiare fino alle 23 che si inaugurano proprio oggi. Il progettista vincitore riceverà 1.500 euro. Anche questi progetti ricevuti saranno inseriti sul Portalegiovani del Comune di Firenze.

“Firenze, la notte….” è un concorso nazionale di fotografia digitale che intende promuovere la creatività artistica dei giovani attraverso il linguaggio fotografico. Il concorso è realizzato in collaborazione con Firenze dei Teatri, Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia, Editrice Progresso, Associazione Alberghi della gioventù. Il bando è aperto ai giovani dai 14 ai 35 anni ed ha come tema la notte a Firenze. I premi, offerti interamente dagli sponsor, prevedono soggiorni/vacanze, ingressi gratuiti in teatri e musei, abbonamenti a riviste del settore. La premiazione si terrà al Museo Nazionale Alinari della Fotografia. Tutte le foto ricevute saranno inserite sul Portalegiovani.

“Matite per la Pace” è infine un concorso nazionale a premi per giovani fumettisti, giunto alla sesta edizione e promosso in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, e da Emergency con Fondazione sistema Toscano. Il concorso si rivolge ai giovani dai 14 ai 35 anni e si articola in due sezioni: illustrazione e fumetto. La partecipazione è gratuita. Testimonial è il disegnatore Vauro. I premi per i vincitori delle due sezioni consistono in due borse di studio per corsi gratuiti di fumetto o di illustrazione presso una delle sedi della Scuola Internazionale di Comics. Gli altri premi sono offerti gratuitamente da sponsor prestigiosi del settore.

Tutte le informazioni su www.portalegiovani.comune.fi.it