Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

leggere

La società editrice di Transeuropa lancia Isbf.it: la libreria online specializzata in editoria di qualità

di Ilaria Giannini

Una libreria online specializzata in editoria di qualità, con un occhio di riguardo  alle piccole e medie case editrici: si chiama Isbf – Internet Slowbookfarm il nuovo e-store che da ieri si propone di rivoluzionare il mercato dei libri su Internet.
L’iniziativa è stata lanciata dalla società editrice di Massa Pier Vittorio e Associati Srl, già proprietaria del marchio Transeuropa e – come si legge su Isbf.it – si propone come “luogo di incontro diretto fra editori/produttori e lettori/acquirenti” proprio come le fattorie che vendono direttamente i loro prodotti biologici, per “saltare le dispersioni e le distorsioni della GDO (Grande Distribuzione Organizzata)”.

“No best seller. No istant book. No print on demand” è il motto di Isbf che, come un tempo faceva il libraio, vuole consigliare e orientare i lettori nel mare magnum letterario, che ogni anno solo nel nostro paese sforna circa 59mila nuovi titoli.
Come? Pubblicando le classifiche di qualità di Pordenonelegge e Premio Dedalus, che dal 2009 vengono stilate da una community di centoquaranta Grandi Lettori scelti fra scrittori, critici, giornalisti ed editor, direttori editoriali e addetti ai lavori.

Cuore dello store la sezione Farm Market, dove Isbf selezionerà  i piccoli e medi editori che non pubblicano libri a pagamento, che presentaranno qui il meglio dei loro cataloghi. Si tratta della prima vetrina di questo tipo sulla piccola editoria in Italia, dove si potranno acquistare con lo sconto del 10% libri difficilmente reperibili nei circuiti tradizionali.
Un progetto innovativo che sta già facendo scalpore in Rete, dove in molti si domandano se Isbf riuscirà davvero nell’obiettivo ambizioso di scavalcare le logiche di mercato a favore della qualità letteraria. In ogni caso da oggi chi ama la lettura avrà uno strumento in più per conoscere e amare libri in cui forse non si sarebbe imbattuto entrando in libreria.