Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Prende il via a Borgo San Lorenzo un nuovo progetto dedicato ai giovani. Si chiama “La Voce dalla Luna” ed è stato pensato da quattro soggetti che da anni lavorano nel settore del sociale: la Cooperativa Alveare, l’Associazione Pianeta Elisa Onlus, l’ARCI Firenze e la Pubblica Assistenza CRS. Il progetto prevede la creazione di una redazione giornalistica, composta da 14 ragazzi, dai 18 ai 25 anni, che daranno vita ad una trasmissione televisiva, che andrà in onda sull’emittente Tele Iride, e ad un giornale mensile, diffuso in allegato con Il Reporter.
I ragazzi che entreranno a far parte della redazione saranno retribuiti con borse-lavoro, dato che uno degli obiettivi primari dell’azione progettuale è offrire un percorso di professionalizzazione che passi anche attraverso una scelta di responsabilità di cui i giovani dovranno farsi carico. Innanzitutto i ragazzi interessati dovranno superare una prima fase di selezione, che prende il via il 10 febbraio, per chiudersi poi il 3 Marzo, e che si svolgerà interamente on line sul sito www.lavocedallaluna.org. Per partecipare è sufficiente iscriversi e, sempre attraverso il sito web, inviare un articolo (di massimo 2500 battute) a tema libero. Una commissione di esperti valuterà poi i lavori selezionando i 14 aspiranti giornalisti più meritevoli che inizieranno così un percorso di formazione-lavoro. Dopo una prima fase di incontri con docenti universitari, in cui apprenderanno le nozioni base della comunicazione giornalistica, partirà il lavoro vero e proprio delle due redazioni dove i ragazzi saranno accompagnati da professionisti del settore che li aiuteranno nel percorso di formazione, grazie a lezioni in aula e lavoro sul campo, per dar poi vita a due prodotti editoriali che rappresenteranno – sia per i creatori che per i fruitori – un’occasione preziosa per animare discussioni consapevoli sulle tematiche più attuali e stringenti che riguardano il territorio del Mugello.
“Connettendosi al sito web de “La Voce dalla Luna” i giovani avranno modo di leggere tutti i dettagli del progetto” spiega Matteo Tagliaferri, Responsabile dell’Area Educativa della Cooperativa Alveare, “e di inviare poi un loro articolo. Abbiamo inoltre scelto di retribuire il lavoro dei giovani per sottolineare la necessità d’impegno e responsabilità che l’attività giornalistica pretende”. Un laboratorio multimediale di discussione e approfondimento quindi, che è stato possibile realizzare anche grazie alla disponibilità ed all’attenzione dimostrata per le tematiche sociali ed educative da parte di due importanti realtà editoriali del territorio: il Reporter e Tele Iride. Il contributo fondamentale da loro offerto ha reso possibile il concretizzarsi di un progetto che avrà così modo di farsi conoscere a breve in tutto il Mugello.

Per informazioni:
Ufficio Stampa La Voce dalla Luna
cell. 340.3368415
info@lavocedallaluna.org
www.lavocedallaluna.orgimage001