Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

intoscana

VAI ALLO SPECIALE

Promossa dal Consiglio Regionale della Toscana e organizzata da Fondazione Sistema Toscana, la mostra “LA REGIONE in TOSCANA – Un cammino di civiltà” racconta la storia di una istituzione “nuova”, la Regione, dalla sua nascita – avvenuta il 7 giugno 1970 – fino ai nostri giorni.
Quello della Toscana è un percorso di identità, di spirito nazionale e, insieme, di autonomia regionale, che si fa strada fin dal momento dell’adesione al Regno d’Italia e, poi, nel CTLN (Comitato Toscano Liberazione Nazionale) e nell’antifascismo i cui valori, diventati costituzionali, guidano da sempre lo spirito e l’azione della nostra Regione. Per questo una sezione è dedicata a Piero Calamandrei.
L’esposizione ripercorre le tappe principali della Regione: dagli anni Sessanta, che vedono la Toscana protagonista di un laboratorio politico e culturale, fino alle prime elezioni regionali del 7 giugno 1970, che si concludono con l’elezione di Elio Gabbuggiani, primo Presidente del Consiglio regionale e di Lelio Lagorio, primo Presidente della Regione.
Un filo rosso percorre sempre questi anni: quello dei diritti, dei valori fondamentali, dello spirito innovativo e della sostenibilità.
Ci aiuteranno a guardare lontano.

1970-2010 LA REGIONE in TOSCANA
un cammino di Civiltà
in mostra a Palazzo Panciatichi, Via Cavour 4, Firenze
dal 12 Febbraio  al 12 Marzo 2010

dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
il sabato dalle 9 alle  12
ingresso gratuito
www.consiglio.regione.toscana.it
numero verde: 800-401291