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Dal 12 al 15 gennaio anteprime e lanci internazionali alla Fortezza da Basso: atessi oltre 20mila buyers

Firenze torna capitale della moda internazionale con la 77° edizione di Pitti Immagine Uomo, che invaderà dal 12 al 15 gennaio la Fortezza da Basso. Un’edizione dai grandi numeri, quella del rilancio, come ha sottolineato l’amministratore delegato di Pitti Raffaello Napoleone.

Sono 742 le aziende che presenteranno le loro collezioni per un totale di 918 i marchi in totale, dei quali 300 esteri, in mostra su oltre 59.000 mq di area espositiva: sono attesi 35mila operatori, di cui oltre 20mila buyers.


Tante le anteprime e i lanci internazionali che animeranno la kermesse: l‘allestimento speciale con il quale Everlast festeggerà i 100 anni del marchio, ideato dall’architetto Elio Di Franco; l’importante spazio espositivo, all’esterno dell’Arena Strozzi, con cui il marchio add presenterà il suo stile e la nuova collezione; il debutto a Pitti Uomo di un marchio cult del jeanswear contemporaneo, l’olandese Denham; l’esordio internazionale di Fornarina Sportglam, la nuova linea fitness-chic di Fornarina; e la presentazione worldwide della collezione di un prestigioso marchio heritage scozzese come Barbour.

IL NEW DESIGN DI PATRICIA URQUIOLA E I POP UP STORES

A gennaio Pitti Uomo inaugura un nuovo layout: il Padiglione Centrale sarà rivoluzionato dal progetto affidato a Patricia Urquiola. Indirizzata da una strategia di sperimentazione nella moda e nel suo sistema di fruizione, la Urquiola interverrà sul Piano Inferiore ideando una sorta di fashion district urbano, con una disposizione degli stand di maggiore apertura, che favorisce il dialogo tra i prodotti e un percorso dalle sensazioni più calde e naturali. E ci saranno anche i Pop Up Stores, aree riservate a una proposta di accessori di lifestyle ed espressione della nuova complementarietà tra abiti e oggetti, con nomi come 19 Andrea’s 47, A B A Brand Apart, Amaort, Amazonlife, Ecojewel, Extrahenrytimi, H’Katsukawa from Tokyo, Louis Quatorze, Orlebar Brown, Pierre Louis Mascia, Piet Breinholm-The Last Bag-Made in Denmark, Prism of London, Ralph Vaessen, Timex 80, Yucca.

NOMI NUOVI E CREATIVITA’ A 360 GRADI: NEW BEAT(S) E WELCOME TO MY HOUSE
I nomi nuovi, le linee dei giovani marchi d’avanguardia che uno scouting attento ha segnalato come i più interessanti a livello internazionale, dalla Germania al Giappone: sono i protagonisti di New Beat(s). Tutto questo in scena nelle stanze del Lyceum, con una nuova immagine curata dalla designer Ilaria Marelli. L’altra metà del Lyceum ospita Welcome to my house, una selezione di giovani ma già conosciute realtà che incentrano la loro ricerca sulla street culture. Allestita da UP! – Studio Design, gruppo di designer con sede a Parigi, Welcome diventa habitat ideale per progetti ad alto contenuto creativo. Tra i nomi da tenere d’occhio nelle due sezioni, segnaliamo: 2 Di Picche Recycled, Aiaiai, Alfie Bobo’, Bobbie Burns, Bulk Tm, Dad Crown, Elia Maurizi, Kaoru Kaneko, Merry Autumn, Phonz Says Black, Saint Paul, Santafe, Sopopular, Wize & Ope.

SI RAFFORZA LA COLLABORAZIONE CON ICE PER STAMPA E BUYER
Il 2010 si preannuncia un anno di stretta collaborazione con ICE – Istituto per il Commercio con l’Estero. Pitti Immagine ringrazia ICE per il decisivo contributo fornito nell’organizzazione delle conferenze stampa europee di Londra e Parigi, e i tour in Germania e Spagna. ICE supporta Pitti anche nell’organizzazione delle missioni internazionali di stampa e buyer ai saloni di Firenze, che rappresentano un fondamentale strumento per far conoscere le manifestazioni di Pitti Immagine sui nuovi mercati, e rafforzare la presenza promozionale della moda italiana in Europa e nel mondo.

PER INFORMAZIONI:
http://www.pittimmagine.com/