Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

immagine

Oriente e Occidente si incontrano, saperi antichi, tradizioni e medicina moderna si integrano nel corso organizzato dall’Università di Siena. Iscrizioni entro l’11 gennaio

Non solo esigenze fisiche, è la ricerca della felicità, quella spirituale, che guida la maggior parte delle nostre azioni. C’è tempo fino all’11 gennaio per iscriversi al master in “Medicine dell’anima”, sottotitolato non a caso “Saperi e pratiche per una migliore qualità della vita tra Mediterraneo e Oriente”.

Il master presenta una serie di percorsi conoscitivi interdisciplinari (in parte poco frequentati), capaci, nel loro complesso interagire, di far luce su momenti e modi essenziali della “ricerca della felicità”, sia nell’Occidente mediterraneo che in Oriente: un tema, quello della eudaimonia (ovvero della happiness), divenuto oggi centrale per sociologi ed economisti, ma che a buon diritto deve diventare ambito di riflessione consapevole per chiunque si occupi di cultura e relazioni sociali: storici, antropologi, critici letterari e delle arti, comparatisti, studiosi di rapporti interculturali e interreligiosi, filosofi, medici, terapisti.

Il master e i due corsi di formazione annessi si rivolgono in particolare a medici, terapisti, psichiatri e psicologi, a operatori nelle amministrazioni pubbliche, diplomatici, insegnanti, educatori.

Possono frequentare il master o i corsi di perfezionamento anche coloro che non sono in possesso di laurea triennale ma hanno conseguito un diploma di scuola superiore o equipollente. A chi frequenterà almeno il 70% del monte ore di lezioni frontali previsto per ciascun corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per partecipare è necessario inviare la domanda in carta semplice con l’indicazione del corso che si intende seguire, i dati anagrafici completi di indirizzo e recapito per eventuali contatti, titolo di studio, al professor Gioachino Chiarini, Dipartimento di Studi classici, Università degli Studi di Siena, via Roma 56.

Il bando e la modulistica necessari per l’iscrizione al master sono pubblicati sulla pagina web dell’Ufficio Formazione e Post Laurea:
http://www.unisi.it/postlaurea/master.htm