Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

giovani4

E’ in programma per mercoledì 27 dicembre alle ore 18:30 l’inaugurazione del Centro Giovani dei Rovai, la struttura polivalente che da gennaio si animerà con corsi di teatro, musica, danza e attività rivolte al mondo giovanile. Nell’occasione gli allievi e gli insegnanti della Scuola di Musica di Tavarnelle e Barberino presenteranno il ‘Concerto di Natale’ diretto dal Maestro Antonio Morelli, con musiche di Strauss e canti tradizionali natalizi. Alla cerimonia inaugurale parteciperà l’Assessore alle Politiche Giovanili David Baroncelli.
Il Centro Giovani dei Rovai è la struttura fondamentale intorno a cui ruotano le politiche per i giovani del Comune di Tavarnelle. Il Centro, che sorge nell’area dei vecchi macelli comunali ed è stato realizzato grazie ad un finanziamento di 1 milione di euro della Regione Toscana, da gennaio sarà a disposizione delle giovani generazioni per attività espressive quali musica, laboratori multidisciplinari, servizi educativi e formativi rivolti ai giovani e agli adolescenti. Uno spazio “in costruzione” fatto per i giovani e dai giovani. La formazione, a cui verrà dedicato un intero piano della struttura, il sostegno didattico e laboratori-incontro saranno elementi strutturali di un Centro che nasce per i giovani, ma rimane aperto al contributo ed all’apporto di tutte le generazioni ed alle famiglie.
Questa impostazione del Centro Giovani di Rovai nasce all’interno di un percorso partecipato e condiviso intrapreso insieme ai giovani del territorio, le associazioni, i genitori e tutti i soggetti interessati all’utilizzo, che sono stati coinvolti nella gestione degli spazi. “Vogliamo continuare in un percorso che porti allo sviluppo di un comitato di gestione che faccia dell’inclusione e della partecipazione un metodo ed un sistema di lavoro per il Centro” dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili David Baroncelli “Un’idea che vede l’Amministrazione impegnata nella logica di sviluppare progettualità dal basso, coinvolgendo fin da subito giovani, famiglie e associazioni nelle scelte. Continueremo nelle prossime settimane il lavoro intrapreso incontrandoci e confrontandoci con associazioni e gruppi di giovani per la creazione di questo comitato. Fin da ora apriamo gli spazi alla creatività e alle idee.”
Una parte importante delle attività saranno dedicate ai temi della formazione e della fruizione e della produzione musicale, mettendo a disposizione dei ragazzi una sala prova musicale e organizzando corsi, rassegne, concerti e spettacoli. Alcuni spazi saranno destinati anche alle attività della Scuola di Musica di Tavarnelle, attorno alla quale ruotano oltre 300 allievi. Inoltre, insieme alla musica, la programmazione culturale del Centro Giovani sarà rivolta al teatro, alla danza, alle arti visive e alla multimedialità. Di grande interesse saranno inoltre i circoli di studio, da gestire e organizzare secondo tendenze ed esigenze.